Notizie Flash

Semplificazioni sulle autorizzazioni dei biocidi e più garanzie sulla sicurezza dei prodotti. Un nuovo regolamento sui biocidi aumenterà infatti la sicurezza e semplificherà la procedura di autorizzazione di biocidi utilizzati e immessi sul mercato Ue. Lo comunica una nota della Commssione europea.

I biocidi. I biocidi sono sostanze chimiche utilizzate per eliminare gli organismi nocivi come i parassiti e i germi (ossia muffe e batteri) e comprendono insetticidi, disinfettanti e prodotti chimici industriali, quali pitture antimuffa e preservanti per vari materiali.

Risparmi per lìindustria. Il nuovo regolamento consente di chiedere un'autorizzazione di biocidi per l'intera Ue, il che consentirà all'industria di immettere direttamente i propri prodotti sull'intero mercato comunitario. Semplificando e rendendo più efficienti l'autorizzazione dei prodotti, i requisiti in materia di dati e la condivisione di dati consentirà all'industria di ottenere un risparmio totale stimato pari a 2,7 miliardi di EUR in 10 anni.
Janez Potočnik, Commissario per l'Ambiente, ha dichiarato: "Il presente regolamento è un altro passo avanti per garantire che in tutta l'Unione siano disponibili solo prodotti sicuri e autorizzati. La semplificazione delle procedure di autorizzazione apporterà notevoli vantaggi economici alle imprese assicurando nel contempo un elevato livello di protezione dell'ambiente per i cittadini".


Meno test sugli animali. Inoltre, le nuove disposizioni ridurranno la sperimentazione animale grazie alla condivisione obbligatoria dei dati e incoraggeranno un'impostazione più flessibile e intelligente della sperimentazione. Una piattaforma IT apposita (il registro dei biocidi), attualmente utilizzata per la presentazione delle domande e per la registrazione delle decisioni, sarà inoltre impiegata per la diffusione di informazioni al pubblico.


Contesto. La direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'immissione sul mercato dei biocidi, adottata nel 1998, prevedeva il recepimento da parte degli Stati membri entro il 14 maggio 2000. La direttiva sui biocidi ha l'obiettivo di armonizzare il mercato europeo dei biocidi e delle loro sostanze attive e di fornire, al tempo stesso, un elevato livello di protezione per le persone, gli animali e l'ambiente. Il nuovo regolamento sui biocidi (UE) 528/2012, adottato il 22 maggio 2012, si applica a partire dal 1° settembre 2013 e abroga e sostituisce la precedente direttiva. Dopo l'adozione del regolamento la Commissione europea ha adottato numerose misure di esecuzione in modo da consentirne la corretta applicazione.