Notizie Flash

Stamina Foundation e il suo fondatore Davide Vannoni hanno depositato al Tar del Lazio il ricorso amministrativo contro la Commissione tecnica nominata dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per valutare il protocollo di cure a base di cellule staminali. «Nel ricorso, per il quale abbiamo richiesto una procedura d'urgenza, si contesta in particolare la composizione del Comitato, in cui sono stati chiamati medici che in gran parte si erano già espressi in maniera contraria a Stamina», ha spiegato Vannoni.
Lo scorso 11 settembre (VEDI) la commissione aveva bocciato il metodo che doveva essere sperimentato attraverso uno studio finanziato dallo Stato italiano. Si attende ora la decisione del ministro Lorenzin a riguardo. «Non so cosa succederà ora - dice Vannoni - ma la sensazione è quella che il ministro si stia muovendo per cancellare la sperimentazione».

Nel frattempo, il fondatore di Stamina ha presentato ricorso anche al Tar della Lombardia contro il blocco operato dall'Agenzia italiana del farmaco nei confronti degli Spedali Civili di Brescia, dove viene applicato il metodo e dove è in cura anche la piccola Sofia, la paziente simbolo di Stamina: «In questo caso - spiega - consegneremo le cartelle vere e proprie dei
pazienti, con esami e controlli effettuati anche in altre strutture
ospedaliere, per dimostrare che la terapia funziona».