Notizie-Flash

Malattie e tumori rari: via alla terza edizione del Premio giornalistico Omar

Ufficialmente al via le iscrizioni per la Terza Edizione del Premio Giornalistico OMaR dedicato a malattie e tumori rari.
Da oggi è infatti possibile inviare, seguendo le modalità indicate nel bando pubblicato integralmente sul sitowww.premiomalattierare.it , le candidature di articoli e servizi audio video editi nel corso dell'anno 2014. Come nelle passate edizioni oltre ai due Premi Assoluti (stampa/web ed Audio/Video) è prevista anche l'assegnazione di Premi Speciali dedicati a tematiche particolari ed offerti da specifici sponsor. Al momento sono previsti Premi relativi agli argomenti "Tumori Rari" e "Malattie Rare e continuità assistenziale", ma a breve se ne potrebbero aggiungere di nuovi: di ogni novità verrà data tempestiva comunicazione nel sito di riferimento.
I Premi giornalistici Assoluti e Speciali, in linea con gli obiettivi principali dell'iniziativa, sono riservati ad articoli e servizi giornalistici in lingua italiana pubblicati su testate regolarmente registrate presso il Tribunale competente, ad esclusione delle pubblicazioni che fanno capo agli organizzatori del Premio, oltre che, ovviamente, articoli o servizi a firma dei membri della Giuria. Per concorrere, saranno ritenuti idonei articoli pubblicati e servizi andati in onda tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2014. Il termine per l'invio è fissato alla mezzanotte del 25 gennaio 2015, salvo eventuali proroghe.
Quest'anno sarà possibile segnalare, esclusivamente per l'assegnazione delle Menzioni Speciali, anche tesi scolastiche sulle malattie rare; house organ di associazioni, URP, IRCCS e altri Enti di Ricerca e Cura; specifiche campagne di informazione o pubblicitarie non commerciali; video informativi (sono esclusi i servizi video giornalistici); libri e opuscoli ed altri veicoli di informazione e sensibilizzazione dedicati al tema delle malattie e dei tumori rari. Le Menzioni Speciali, che non potranno essere segnalate dagli autori ma parte di istituti scolastici, associazioni di pazienti, docenti universitari o cittadini, verranno attribuite a discrezione degli organizzatori.