Notizie flash

Prima giornata mondiale del donatore di midollo osseo

Con il messaggio “#25MillionThanks” parte la prima campagna mondiale di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo lanciata dalla World Marrow Donor Association. Il 19 settembre, 52 Paesi – dalla Nuova Zelanda fino alle Hawaii - ringrazieranno i 25 milioni di donatori iscritti ai registri nazionali con iniziative ed eventi. La giornata mondiale prende spunto dall’evento “made in Genoa” “Ehi tu! hai midollo?”, che si svolgerà il 26 settembre in 92 piazze italiane.
Gli eventi sono stati presentati al Galliera, sede del Registro nazionale dei Donatori di Midollo Osseo internazionalmente conosciuto come Ibmdr Italian Bone Marrow Donor Registry.
“Ehi tu! hai midollo?” nasce nel 2011 da un’idea di Riccardo Castellaro, in arte clown Furbetto dei Pagiassi, che in stretta collaborazione con Admo Associazione donatori di midollo osseo, la Federazione italiana VIP Italia Onlus clown di corsia e il Registro nazionale dei donatori di midollo osseo/Ibmdr, che ha sede presso l’Ospedale Galliera di Genova - ha studiato un format per ampliare l’elenco dei potenziali donatori iscritti al Registro e quindi offrire una concreta possibilità in più ai malati di leucemia di trovare il loro donatore compatibile.
Una manifestazione che negli anni, grazie alla continua azione dei volontari di ADMO e VIP, ha saputo conquistare cuori e nazioni come - oltre all'Italia - Francia, Spagna e USA. E nel 2015 tutto il mondo.
Sono due quindi gli appuntamenti di settembre dedicati alla donazione di midollo osseo:
sabato 19 settembre World Marrow Donor Day, prima giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema in occasione del 25milionesimo donatore iscritto nel mondo. www.worldmarrowdonorday.org
Sabato 26 settembre: “Ehi, tu! Hai midollo?”, organizzato dai volontari ADMO, con la collaborazione dei clown di corsia VIP Italia, di altre realtà del volontariato nazionale quali Avis, Fidas, Fratres, Croce Rossa Italiana, Pubbliche Assistenze e di altre associazioni di clown di corsia, mira a sensibilizzare i giovani dai 18 ai 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo. Anche quest’anno i volontari - insieme con i medici dei centri trasfusionali - scenderanno in 92 piazze italiane e, grazie anche alla presenza di emoteche mobili, offriranno in tempo reale la possibilità di iscriversi al Registro nazionale dei donatori di midollo osseo, effettuando un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA