Notizie Flash

Ingegneria clinica, Higèa annuncia l’acquisizione dell’80% di Biomedicale

Higèa Spa, società controllata dal Gruppo Pantheon e leader nei dei servizi destinati alla sanità, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione dell'80% di Biomedicale Srl, società posseduta da Zephyro Spa, operatore italiano quotato all’Aim e attivo nel segmento biomedicale, energetico e nel compartimento del facility management.
Con questa operazione, Higèa Spa, che vanta oltre 400 dipendenti, un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro ed un parco clienti che racchiude più di 100 strutture sanitarie italiane ed europee, consolida la sua leadership in Italia nei servizi di ingegneria clinica.
L'acquisizione si inserisce nel più ampio percorso di espansione della holding Pantheon, società controllata dal fondo Permira, che, oltre ad Higèa S.p.A., annovera nel suo alveo, i leader dell'outsourcing multivendor Asteral, Mesa, Ed Sloan & Associates, Sigil, Spintech e Mvs.
Il gruppo, creato nell’agosto del 2014, è alla sua tredicesima acquisizione nel settore in vari paesi prevalentemente europei.
Commentando l'acquisizione, Alessandro Dogliani, presidente e amministratore delegato di Higèa S.p.A. e Ceo Group di Pantheon, dichiara: «Un’operazione in linea con le strategie di crescita di Higèa e di Pantheon che ci consentirà di implementare l'offerta di servizi integrati all'interno di nuove realtà sanitarie e, grazie al nostro know-how, di valorizzarne i relativi processi gestionali, ottimizzando i risultati».
Questa operazione, che segue quella del ramo biomedicale di Iteon Tecnologie S.r.l. conclusasi solo poche settimane fa, è stata perfezionata con la collaborazione di Ernst & Young, Giliberti Pappalettera e Triscornia e Maisto e Associati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA