Notizie Flash

Lipogems International: osteoartrosi ginocchio, negli Usa studio Arise 1

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

Lipogems International, società italiana che opera nell’ambito della medicina rigenerativa, annuncia di aver completato l’arruolamento dei pazienti per lo studio Ide Arise I, negli Usa, che ha l’obiettivo di confrontare i risultati ottenuti mediante l’utilizzo del tessuto adiposo microframmentato rispetto all’infiltrazione di corticosteroidi per il trattamento dell’osteoartrosi di ginocchio (oa). Si prevede che le evidenze sull’efficacia e sulla sicurezza di Arise I saranno annunciati nel 2025.
«Il completamento di questo importante studio, rappresenta un ulteriore fondamentale passo per ottenere il rimborso negli Stati Uniti. Tale risultato farà crescere l’utilizzo di Lipogems anche in altri paesi, compresa l’Italia, dove Lipogems sta attuando un percorso presso gli organi regionali e nazionali al fine di ottenere il riconoscimento della terapia ortobiologica e quindi la sua prescrizione in specifici ambiti terapeutici. Il numero di pazienti che non è pronto o non è idoneo a sottoporsi a un intervento di artroplastica totale di ginocchio (Tka) sta crescendo in modo esponenziale e per questi pazienti, purtroppo, oltre alla terapia chirurgica, in questo momento non ci sono molte valide opzioni approvate dai vari organi regolatori. Il successo di questi studi dimostrerà che Lipogems è un’opzione sicura ed efficace per trattare questa patologia debilitante o ritardare la necessità di intervenire chirurgicamente sul ginocchio» ha affermato Giorgio Ninzoli, amministratore delegato di Lipogems International.
Questo studio controllato, randomizzato in doppio cieco, è stato avviato nel gennaio 2023 in 20 centri ortopedici di primaria importanza negli Stati Uniti in cui sono stati arruolati 173 pazienti e, grazie alla collaborazione tra il team Lipogems Usa con Alira Health, è stato ultimato in soli 14 mesi.
Dopo la lipoaspirazione, i pazienti hanno ricevuto un’infiltrazione di tessuto adiposo microframmentato o un’infiltrazione di corticosteroidi. Gli obiettivi dello studio valutano il miglioramento del dolore e della funzionalità a un anno dalla procedura. Nei primi giorni di questo mese sono stati arruolati anche i primi pazienti per lo studio Ide Arise II che ha l’obiettivo di confrontare i risultati ottenuti mediante l’utilizzo del tessuto adiposo microframmentato, rispetto all’iniezione salina sempre per il trattamento dell’osteoartrosi di ginocchio)
Arise I e II consentiranno a Lipogems di diventare un’indicazione terapeutica specifica per i pazienti che soffrono di osteoartrosi del ginocchio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA