Aziende e Regioni

Costi standard della funzione amministrativa in Sanità: il Galliera presenta lo studio pilota in ambito Nisan

di Barbara Gobbi

Sono oltre 300 i prodotti inseriti nel nomenclatore delle attività della funzione amministrativa individuati dallo studio pilota presentato oggi a Genova dai tecnici dell'ospedale Galliera, in collaborazione con l'azienda ospedaliera di Padova. Obiettivo dichiarato: costruire uno standard nazionale per migliorare l'efficienza gestionale agendo sui fattori produttivi specifici e non generali. Un tassello fondamentale nel percorso di attività del Nisan, il primo Network nazionale per la condivisione dei costi standard in sanità che a ottobre scorso aveva focalizzato la propria attenzione sui ricoveri ospedalieri 2010.

E ora tocca agli standard amministrativi, dove la voce "personale" la fa da padrone. «Il lavoro che abbiamo presentato oggi - spiega il direttore generale del Galliera e coordinatore del Adriano Lagostena - fa parte di un processo che abbiamo avviato nel 2009 con la costituzione del Nisan, che oggi si pone come la banca dati più aggiornata con oltre 2 milioni di episodi di ricovero. Ed è proprio per dare la massima completezza all'intero percorso che abbiamo deciso di elaborare, novità assoluta in campo nazionale, anche i costi standard della funzione amministrativa in ambito sanitario. Un passaggio cruciale, del resto: proprio dall'analisi dei ricoveri 2010 era emerso un incremento dei costi di struttura fino a valori di soglia rispetto ai costi dei settori produttivi diretti di assistenza - il 31% dei costi complessivi dell'attività sanitaria - costituendo in tal senso la seconda voce di spesa».

«Al nuovo nomenclatore - aggiunge il direttore amministrativo del Galliera Luciano Grasso - si è arrivati coinvolgendo tutte le strutture dei dipartimenti amministrativi, la struttura complessa di controllo di gestione e la s.c. Spedalità della direzione sanitaria. Siamo passati per un'analisi di processo e dopo la quantificazione di tutti gli elementi di costo riferiti ai singoli prodotti e l'individuazione dei singoli prodotti, si è potuto determinare il costo di ogni singola voce». Al Galliera l'applicazione di questo metodo è in fase avanzata di sperimentazione. «Entro due mesi - promette Grasso - saremo in grado di monitorare la situazione dei costi amministrativi in tempo reale».