Aziende e regioni

Via libera ai reparti infermieristici nel Lazio

Puntare sull'appropriatezza gestionale e dare una sforbiciata ai costi dell'assistenza. Con questo doppio obiettivo il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha firmato il decreto che avvia le "Udi", le unità di degenza infermieristica che dovrebbero ridurre a un quarto il costo di un posto letto di ospedaliero.
L'istituzione delle unità operative gestite dal personale infermieristico è una delle soluzioni organizzative previste dai Programmi operativi 2013-2015 per riqualificare la rete dell'offerta ospedaliera e territoriale e nel Lazio ne sono già operative cinque: all'Umberto I al Pertini, al Regina Margherita, a Sezze e Pontecorvo.

Il documento contiene le linee d'indirizzo e modello organizzativo per la piena operatività di queste strutture. I moduli da 10 a 20 posti letto possono essere realizzati sia nelle delle Case della salute che all'interno di presidi ospedalieri. La missione demandata a queste unità di degenza è quella di garantire una risposta appropriata a bisogni di assistenza ad alta complessità assistenziale ed a bassa intensità clinica a pazienti caratterizzati da non autosufficienza, anche temporanea che necessitano di assistenza infermieristica continuativa senza elevato impegno tecnologico e la presenza/assistenza medica continuativa come nel ricovero ordinario per acuti, e che presentano ancora una necessità di tutela medica e di assistenza infermieristica (ad es: terapia farmacologica ospedaliera, recupero dell'autonomia in tempo contenuto, etc.) continuativa nelle 24 ore prima rientrare a domicilio o essere trasferiti presso altra struttura. Il tempo di ricovero va da 4 ai 20 giorni. La gestione dell'Udi è affidata ad un Coordinatore Infermieristico. La tutela clinica dell'utente ricoverato nell'Udi sia in ambito ospedaliero che in ambito territoriale rimane affidata fino alla dimissione ai medici di riferimento che sono i medici di medicina generale oppure il medico ospedaliero del reparto di provenienza. A loro spetta anche la richiesta di ricovero in Udi.