Aziende e regioni

Sanità privata: Aris, sul contratto sono inadempienti le Regioni

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Uno sciopero del tutto inutile perché non tocca i veri responsabili della mancata ratifica del contratto per gli operatori della sanità privata, cioè quelle Regioni che non solo non tengono conto degli accordi presi in sede governo e Conferenza delle Regioni". Così il presidente dell'Aris (Associazione religiosa degli istituti socio-sanitari) padre Virginio Bebber in una nota commenta lo sciopero indetto dalle sigle sindacali per oggi ricordando che le Regioni "si negano ad ogni confronto con i rappresentanti delle parti datoriali le quali, pronte da giugno scorso a fare la loro parte, chiedono agli assessori regionali alla sanità di dar seguito concretamente a tali accordi".

"Solo pochi gironi fa – ricorda Bebber – con l'AIOP abbiamo indirizzato un ulteriore appello al Ministro Speranza perché faccia ancora una volta ricorso alla sua fondamentale opera di mediazione affinchè le Regioni che ancora non lo hanno fatto, siglino gli accordi di compartecipazione agli oneri del rinnovo del ccnl".

"Noi – assicura il presidente Aris – laddove le Regioni hanno assunto le loro responsabilità e alle parole hanno fatto seguire i fatti con le delibere firmate, abbiamo dato concreta testimonianza di essere pronti a concludere immediatamente. Difficile, ma non impossibile, pensare ad un contratto firmato a macchia di leopardo".

Dal canto loro in una nota, i segretari generale delle categorie del pubblico impiego di Cgil, Cisl e Uil, Serena Sorrentino, Maurizio Petriccioli e Michelangelo Librandi, hanno diffuso i dati relativi all'adesione: "In quasi tutte le strutture ha lavorato il solo personale precettato per il mantenimento dei servizi minimi, con una percentuale del 100% di adesione in numerose aziende del Paese". "È stata una straordinaria giornata di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata - concludono - per rivendicare il rinnovo del contratto collettivo nazionale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA