Aziende e regioni

Zingaretti candida Roma come sede dell'Agenzia per ricerca biomedica

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Roma ha le carte in regola per essere una seria candidata a ospitare la sede dell'Agenzia europea per la Ricerca Biomedica e per la gestione delle crisi sanitarie». Lo afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, lanciando la proposta di realizzarla nel complesso dell'ex Ospedale Forlanini.

«Sarebbe una scelta strategica per Roma che diventerebbe la Capitale del biomedicale recuperando allo stesso tempo una prestigiosa funzione pubblica in un bene importante come il Forlanini, su cui è già aperta una forte interlocuzione con il ministero degli Esteri, con la città e il quartiere per garantire una apertura per servizi ai cittadini», spiega Zingaretti.

Roma e l'intera Regione, ricorda ancora, «sono un ecosistema naturale e già oggi rappresentano oltre il 40% dell'intero export farmaceutico nazionale con centri di ricerca all'avanguardia nel panorama europeo come l'Istituto Spallanzani. Inoltre sarebbe fortemente agevolata nelle comunicazioni dall'aeroporto di Fiumicino, riconosciuto come migliore Hub al mondo per i servizi anti-Covid».

«Su questa proposta - conclude Zingaretti - la Regione Lazio è pronta a fare la sua parte. Auspico un consenso di tutte le forze politiche e le Istituzioni per il bene della nostra città».


© RIPRODUZIONE RISERVATA