Aziende e regioni

Coronavirus: Piemonte, la piattaforma Csi sbarca su Developers Italia

S
24 Esclusivo per Sanità24

La piattaforma Covid-19 realizzata dal Csi (un consorzio di enti pubblici) per la Regione Piemonte è ora disponibile su Developers Italia, il portale nazionale che ospita tutti i principali progetti tecnologici del nostro Paese. La piattaforma in Piemonte è utilizzata da 18 Aziende sanitarie regionali, 28 laboratori di analisi pubblici e privati convenzionati e permette di richiedere tamponi, registrare i test sierologici sul personale scolastico, prendere in carico i pazienti, aggiornare il diario clinico del paziente da parte di tutti coloro che agiscono sul territorio e tracciare la catena dei contatti a rischio.

"Siamo orgogliosi che la piattaforma Covid-19 realizzata dal CSI per affrontare l'emergenza coronavirus - ha dichiarato Pietro Pacini, direttore generale del CSI - sia entrata a far parte di questo catalogo nazionale. È una soluzione unica in Italia che vogliamo mettere a disposizione di altre amministrazioni che già hanno manifestato interesse".

Sul piano tecnico la piattaforma si basa su infrastruttura cloud ed è completamente open source. "Da anni le nostre scelte tecnologiche - ha sottolineato Pacini - sono orientate all'adozione di software libero. Un modello di sviluppo efficace che abbiamo valorizzato dedicandogli uno dei nostri otto Centri di eccellenza aziendali per promuovere progetti di innovazione per i nostri clienti e per tutto il territorio. È notizia di questi giorni che il CSI è risultata la prima azienda italiana certificata OpenChain, perché risponde ai criteri di governance del software nel rispetto delle best practice dell'open source. Un altro importante passo in avanti nella realtà del software libero".


© RIPRODUZIONE RISERVATA