Aziende e regioni

Covid: rallenta la crescita dei ricoveri ordinari (+9,4%), terapie intensive a -3,4%. Migliore (Fiaso): «Necessaria la quarta dose per i fragili»

di Red. San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Aumentano per la seconda settimana consecutiva i ricoveri di pazienti Covid (+8,6%) ma l’incremento è meno marcato rispetto a quello registrato una settimana fa (+10,7%) e riguarda solo i posti letto ordinari. È quanto emerge dalla rilevazione negli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) del 29 marzo. A incidere maggiormente sul rialzo delle ospedalizzazioni Covid è il Centro (+16%) mentre il Nord si ferma al +2% e Sud e isole fanno registrare un +8%. La curva dei ricoveri, che era in discesa dal 1° febbraio, ha invertito la direzione da 15 giorni. A crescere, tuttavia, sono solo le ospedalizzazioni nei reparti ordinari che nella rilevazione del 29 marzo fanno segnare un aumento del 9,4% a differenza delle terapie intensive dove il numero complessivo di pazienti Covid scende del 3,4%. I pazienti ricoverati "con Covid" sono la maggioranza. Fiaso segnalare inoltre come tra i vaccinati in terapia intensiva il 100% presenti comorbidità: sono le persone più fragili che, pur se coperte da dosi adeguate di vaccino, possono andare incontro a quadri gravi. «La preponderanza dei casi "con Covid" testimonia l’efficacia del vaccino e la minore aggressività del virus ora circolante, due elementi rispetto ai quali va organizzata adeguatamente l’assistenza – commenta Giovanni Migliore, presidente Fiaso -. La presenza in rianimazione di pazienti vaccinati e tutti con altre gravi patologie ci richiede di continuare ad adottare la prevenzione primaria e di non allentare su distanziamento e mascherine. «Servono inoltre - prosegue Migliore - campagne informative dei fragili che non si sono vaccinati: è possibile che una quota di disinformazione possa aver giocato nel rifiuto della vaccinazione per questi soggetti, il cui rischio è nettamente più alto. Inoltre va ribadita l’importanza della quarta dose per i soggetti estremamente fragili».
Focus pazienti pediatrici
La curva dei ricoveri pediatrici registra nella settimana 22-29 marzo, stando ai dati degli ospedali pediatrici e dei reparti di pediatria aderenti alla rete sentinella Fiaso, un aumento del 23%. Nella rilevazione del 22 marzo era scesa del 6% mentre nel report del 15 marzo era cresciuta del 48%. Il dato continuamente altalenante registrato nel corso delle settimane in pediatria secondo la Fiaso non consente di fare valutazioni appropriate dei trend.


© RIPRODUZIONE RISERVATA