Aziende e regioni

Silver economy: dalla sanità all'economia l'impatto della nuova rivoluzione demografica

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Longevity Revolution" è il nuovo trend rappresentato da una società sempre più attiva e consapevole, quella degli over 65, capace, con i suoi preziosi contributi in termini di conoscenze, crescita culturale e aiuto concreto alle famiglie, di produrre un impatto eccezionale sul Pil del Paese e una vera e propria rivoluzione demografica, con cui le future generazioni dovranno fare i conti. Ma anche il tema centrale dell'ultima edizione del Silver Economy Forum che si è concluso da pochi giorni a Genova.

"La quarta edizione del Silver Economy Forum è finalmente tornata in presenza dopo gli anni difficili della pandemia – commenta il sindaco di Genova, Marco Bucci -. La 'Longevity Revolution' è il tema principale di questa edizione, una sfida da affrontare con la giusta consapevolezza e un modello in grado di cambiare la visione della nostra società. La transizione demografica deve essere vista come un’opportunità e una risorsa: non solo per il contributo essenziale che gli anziani offrono ogni giorno alle nostre comunità in termini di conoscenze e crescita culturale, ma anche per l’impatto che la Silver Economy produce sul nostro Pil, stimato in un range tra i 300 e i 500 miliardi di euro".

Il Silver Economy Forum, che ha visto alternarsi oltre 100 relatori, si è confermato l’appuntamento di riferimento in Italia per il settore della Silver Economy, che mette in dialogo istituzioni, imprese, professionisti, accademici e associazioni rivolti al target over 50. Con convegni, workshop, approfondimenti e spazi espositivi B2B, ha esplorato tutti i temi e le attività collegate allo sviluppo di questo business: dalle città attente alla salute e i bisogni dei propri cittadini, multi-aging e con servizi dedicati, come ha raccontato anche per Parigi Véronique Levieux, la delegata del sindaco per i senior e la solidarietà tra le generazioni, oltre all’Urbanistica Silver Friendly, con le esperienze di Milano e Barcellona, Salute e Benessere over 50, con le eccellenze sanitarie del nostro territorio, tecnologia e servizi innovativi con aziende e startup, aspetti più economici legati a consumi, real estate, spese sanitarie, mobilità e nuovi fondi di investimento, Turismo Silver.

"Siamo orgogliosi e felici di aver dato voce e messo in dialogo tanti protagonisti del settore, che in questi tre giorni, intensi e pieni di spunti interessanti, ci hanno raccontato le diverse sfumature del mondo Silver - commenta Daniela Boccadoro Ameri, ideatrice e presidente del Silver Economy Forum - una edizione sorprendente, incredibile, con un grande successo di pubblico specializzato che è il nostro target principale: ringraziamo le istituzioni, i partner e i professionisti che ci hanno accompagnato e supportato. Stiamo già pensando alla prossima edizione, che porterà tante novità, in ottica sempre più internazionale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA