Aziende e regioni

Pnrr: informazione, partecipazione, trasparenza per il rilancio dell’Italia. Federsanità organizza a Roma la seconda edizione degli Stati Generali della Comunicazione per la salute

di Teresa Bonacci *

S
24 Esclusivo per Sanità24

Si svolgeranno il 13 e 14 settembre 2023 a Roma, presso l'AO San Giovanni Addolorata, gli Stati generali della Comunicazione per la salute, promossi per il secondo anno consecutivo da Federsanità - Confederazione delle Federsanità Anci Regionali in collaborazione con PA Social. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta un’importante opportunità per il Paese. In ambito sanitario, Agenas, in raccordo con il ministro della Salute, con il supporto dell’Iss e accanto alle Regioni, ha definito una visione chiara e un programma puntuale per realizzare una vera rivoluzione del Servizio sanitario nazionale perché continui a rappresentare, nel mondo, un’eccellenza nella risposta ai bisogni di salute dei suoi assistiti. D’altra parte, perché il Paese possa sentire questa significativa trasformazione come un’opportunità per tutti, comunicatori e giornalisti, social media manager e creativi digitali dovranno mettersi in campo per il pieno coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti in questo grande obiettivo comune.
Da un’indagine dell’Istituto Piepoli è emerso, infatti, che solo 1/3 degli italiani conosce questo strumento. Per molti Pnrr rimane un acronimo da sciogliere. Obiettivo di questa seconda edizione degli Stati Generali è quindi definire i cardini di un Piano di comunicazione, da declinare nei territori, che permetta di coinvolgere operatori, istituzioni, associazioni di categoria, cittadini in questa grande impresa.
I comunicatori, raccordandosi con gli ordini professionali e le altre associazioni di settore sono a disposizione per moltiplicare, attraverso canali personali, tradizionali e media, gli effetti e, quindi, l’efficacia delle azioni previste dal Piano nazionale ripresa e resilienza, contribuendo alla creazione di un messaggio chiaro da veicolare dal livello centrale a quello periferico. Visione, progetti, azioni condivise perché davvero il Pnrr possa produrre, grazie al contributo di tutti, i migliori effetti sul Paese. Un percorso che, favorendo il dialogo, la conoscenza e la consapevolezza, trasformi il senso del Pnrr da denotativo a connotativo, aumentando, in un’ottica di partecipazione e trasparenza, l’autorevolezza delle Istituzioni, sempre più convinti che la fiducia non si conquisti con la forza delle dichiarazioni, ma si guadagni con gesti e atti concreti su cui i cittadini possano riconoscere il costante impegno per la promozione della salute.
Consapevoli di questo, Federsanità radunerà tutti i responsabili della Comunicazione delle Aziende sanitarie e ospedaliere d’Italia per un momento di formazione e di lavoro che alternerà interventi istituzionali e tavoli di confronto, al fine di rafforzare nei professionisti la consapevolezza e la conoscenza necessaria ad affiancare le Direzioni strategiche, ma anche la governance degli altri Enti che vorranno partecipare. Se c’è un valore da cui partire per alimentare il dibattito e la discussione è certamente quello dell'"alleanza": tra professionisti, tra livelli istituzionali, ma anche tra pubblico e privato che operano congiuntamente nella stessa direzione.
Le cifre della scorsa edizione 2022: oltre 10 ore di diretta live streaming; 1.500 partecipanti in presenza nelle due giornate; oltre 2 mila visualizzazioni in collegamento per seguire l’evento in streaming; circa 14,6 mila le visualizzazioni dei post social di racconto; oltre 1,4 mila le interazioni sui social network. Dietro a questi numeri giornalisti, comunicatori, social media manager: la schiera di professionisti del Servizio sanitario nazionale che affianca le Direzioni strategiche nella risposta ai bisogni di salute delle comunità.

* Responsabile Ufficio Stampa Federsanità



© RIPRODUZIONE RISERVATA