Aziende e regioni

La Toscana punta alla piena realizzazione della "farmacia dei servizi"

di Paolo Castiglia

S
24 Esclusivo per Sanità24

Arriva la risposta positiva della Regione Toscana con il sì alla realizzazione della farmacia dei servizi. Lo ha detto il presidente Eugenio Giani che, intervenendo a conclusione di un convegno organizzato da Federfarma Arezzo, ha affermato che “la Regione è pronta a dare seguito alla legge che applica nel concreto i dettami della Farmacia dei servizi e quindi lo farà nei tempi più rapidi possibile ovviamente tenendo conto delle disponibilità finanziarie a disposizione”. “Un ottimo risultato” ha commentato Roberto Giotti, presidente di Federfarma Arezzo esprimendo “soddisfazione per la risposta positiva delle istituzioni politiche nazionali e locali che, con la loro presenza e la loro apertura alla conclusione positiva del progetto Farmacia dei Servizi, ci dà senza dubbio nuova determinazione, maggiore fiducia e forza sindacale. E come associazione siamo assolutamente pronti a partecipare ai tavoli di confronto che seguiranno a tutti il livelli per giungere in tempi brevi e certi ad un accordo con la Regione Toscana come già avvenuto in altre Regioni (Lombardia, Liguria, Marche, Calabria, ecc..)”.

L’obiettivo di questo incontro, ha aggiunto Giotti, era proprio quello di “contribuire in tempi brevi a strutturare e convenzionare con il SSR nelle farmacie tutti quei servizi che garantiscono la tutela della salute pubblica sul territorio, dalla “Farmacia dei Servizi” alla dispensazione del farmaco, fino alla somministrazione di vaccini e test diagnostici. Servizi, che nell’ambito degli obbiettivi del PNRR, garantiscono l’assistenza di prossimità, l’innovazione e la digitalizzazione dell’assistenza sanitaria”.

Una risposta positiva al progetto è venuta anche dagli altri interventi alla kermesse aretina ma di respiro nazionale, alla quale hanno preso parte le massime autorità del settore a tutti i livelli, a partire dal sottosegretario alla Sanità Marcello Gemmato che ha espresso “grandissima considerazione per il ruolo sempre più importante e decisivo delle farmacie all’interno del Servizio sanitario nazionale, del quale costituiscono una punta avanzata anche in territori disagiati e periferici”. Sono intervenuti anche il presidente nazionale di Federfarma Marco Cossolo, il presidente regionale Andrea Giacomelli e Clara Mottinelli in rappresentanza delle Farmacie Rurali. Presenti anche il direttore generale della Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso, il sindaco di Lucignano Roberta Casini in rappresentanza di Anci Toscana e Claudio Marinai, dirigente Politiche Farmaco della Regione Toscana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA