Dal governo

Lorenzin (ri)lancia il Portale per la trasparenza dei servizi per la salute

di Red.San.

Sei milioni di euro per realizzare il Portale della trasparenza dei servizi per la salute. I soldi sono già stati stanziati e il progetto è oggi all’esame della Conferenza Stato Regioni.

Tre le linee di intervento previste dalla ministra della Salute, Beatrice Lorenzin: la “salute” con un'attività di promozione, prevenzione (screening, vaccinazioni, ecc.), stili di vita e innovazioni diagnostiche; i “servizi per la salute”, con legislazione, principi, diritti e doveri dei cittadini; centri di riferimento, nonché anagrafe dipartimenti prevenzione; il “forum su salute e servizi”, con domande, chat e faq.
Attraverso il portale i pazienti avranno accesso ai dati di performance e grazie al Programma nazionale di valutazione degli esiti, gestito da Agenas per conto del ministero della Salute, potranno confrontare i diversi erogatori di servizi. Obiettivo avere il pieno controllo sulle proprie scelte di salute e fornire feedback sui servizi assistenziali, in perfetta coerenza con la previsione della direttiva del 2011 della Ue sull'assistenza transfrontaliera, e ovviamente questo sarà realizzato in modo tale che anche i cittadini degli altri Paesi membri potranno avervi accesso.

I sei milioni saranno erogati alla Regione Veneto, in qualità di ente capofila, secondo le seguenti modalità: il 70 per cento, pari a 4.200.000 euro, alla data di entrata in vigore della delibera, mentre il restante 30 per cento, pari a 1.800.000 euro, alla data di presentazione della relazione finale da parte dell'Agenas, attestante i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi progettuali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA