Dal governo

Farmaci e personale, le nuove deadline del “Milleproroghe”

di Red. San.

La revisione della governance farmaceutica rinviata di un anno (al 31 dicembre 2017). Dodici mesi di tempo in più (deadline al 1° gennaio 2018) per l’operatività del nuovo sistema di remunerazione della filiera distributiva del farmaco. Lo slittamento delle procedure per indire e concludere i concorsi straordinari destinati a medici, tecnici e infermieri - previste dalla legge di Stabilità 2016 - rispettivamente a fine 2017 e fine 2018. Infine, nuovi contratti flessibili consentiti in ambito Ssn fino al termine massimo del 31 ottobre 2017.

Riguardano dunque farmaci e personale le nuove scadenze consentite, in materia di salute, dal decreto Milleproroghe, che ha incassato oggi il via libera del Consiglio dei ministri.

Tra le altre novità di rilievo, come previsto, il decreto proroga di un anno i contratti in essere di circa 40mila lavoratori precari della Pubblica amministrazione, in deroga al Jobs Act che vieta agli uffici pubblici il ricorso ai contratti di collaborazione a partire dal 1° gennaio 2017. Circa 2mila contratti a tempo determinato vengono prolungati a tutto il prossimo anno. E sempre di un anno è stata estesa la validità delle graduatorie dei concorsi pubblici (4.471 vincitori e 151.378 idonei).

Confermati per un altro anno i ricercatori di tipo «B»: il decreto punta ad autorizzare le università a prorogare fino al 31 dicembre 2017, con proprie risorse, i contratti di ricercatori a tempo determinato in scadenza che non hanno partecipato all’abilitazione scientifica nazionale. E così facendo gli interessati potranno ora parteciparvi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA