Dal governo

Coronavirus: Speranza, saliti a 7.711 i contagi in Cina con 170 decessi

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Sono 7.711 i contagi da coronavirus registrati fino a questa mattina in Cina con 170 decessi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso di un'informativa del Governo sulla diffusione del virus. "In Europa - ha aggiunto - i casi positivi sono diventati 5 in Francia e anche in Finlandia si registra un primo caso". Restano 4 al momento i contagi in Germania e nessuno in Italia dove "tutti i controlli procedono regolarmente".

"Voglio innanzitutto assicurare - ha precisato Speranza - che il ministero segue costantemente la situazione e monitora con la massima attenzione la possibile insorgenza di casi sul territorio nazionale".

Sono, infatti, pienamente operativi anche i corridoi sanitari aperti negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. E il numero di telefono 1500, potenziato per fornire informazioni 24 ore su 24 sul coronavirus e per raccogliere eventuali segnalazioni di casi sospetti , "nella sola giornata del 28 gennaio, dalle 8 alle 22, ha gestito 700 telefonate per un tempo medio di conversazione di 6 minuti 30 secondi".

"In un caso si è provveduto, dopo un primo triage telefonico - ha detto Speranza - a trasferire la segnalazione alle strutture sanitarie della regione di provenienza della chiamata". Il personale del call center è stato sottoposto a formazione specifica e "sta risultando importante la presenza di mediatori linguistici, che hanno affrontato diverse telefonate in lingua cinese, contribuendo a eliminare la possibilità di fraintendimenti e migliorando la conoscenza".

"Oggi si riunirà di nuovo l'Oms - ha aggiunto Speranza - per una valutazione complessiva dell'epidemia prevedendo anche una missione di esperti in Cina per approfondire la conoscenza del virus".


© RIPRODUZIONE RISERVATA