Dal governo

Gimbe: le proposte di modifica al documento dell'Istituto superiore di sanità su Covid 19

S
24 Esclusivo per Sanità24

AREE DI DEGENZA

Stanza di pazienti COVID-19
•Per gli operatori sanitari che assistono pazienti con COVID-19, sostituire l'indicazione della mascherina chirurgica con quella FFP2; la mascherina chirurgica può essere un'opzione di seconda scelta solo se anche il paziente è in grado di indossarla, circostanza poco probabile perché molti pazienti ricoverati hanno distress respiratorio.
•Per gli operatori sanitari che eseguono i tamponi oro-faringei raccomandare la mascherina FFP2. Estendere la raccomandazione anche a setting diversi dalla stanza di degenza dei COVID-19 positivi, visto che il tampone si esegue soprattutto su casi sospetti, che non sono già ricoverati in stanze dedicate.

Altre aree di transito e trasporto interno dei pazienti
•Raccomandare la mascherina chirurgica al personale addetto ai trasporti interni in tutte le aree di transito/reparti e la FFP2 se il transito prevede partenza/arrivo/passaggio in aree COVID-19 positivi.
•Tutti i pazienti trasportati dovrebbero indossare la mascherina chirurgica, se tollerata, per ridurre il rischio di contagio durante il trasporto.
Triage
•Eliminare o modificare tutte le raccomandazioni che prevedono di mantenere la distanza di un metro, in quanto inapplicabili nelle attività di triage che prevedono il contatto con i pazienti.
•Pazienti: sostituire "sintomi respiratori" con "sintomi compatibili con infezione da SARS-COV2" (es. febbre e/o tosse e/o mal di gola e/o congiuntivite e/o distress respiratorio).
•Raccomandare l'uso di mascherine chirurgiche, ad eccezione degli operatori che lavorano dietro al vetro con interfono.
•Prevedere una raccomandazione specifica per gli operatori che effettuano il triage e la valutazione a diretto contatto con i pazienti, per i quali deve essere indicato l'uso della mascherina FFP2.

AMBULATORI OSPEDALIERI E DEL TERRITORIO NEL CONTESTO DI COVID-19

Ambulatori
•Operatori sanitari: raccomandare l'utilizzo della mascherina FFP2 per gli operatori (es. medici di medicina generale) che visitano pazienti con sintomi sospetti di COVID-19.
•Pazienti: sostituire "sintomi respiratori" con "sintomi compatibili con infezione da SARS-COV2" (es. febbre e/o tosse e/o mal di gola e/o congiuntivite e/o distress respiratorio).
Triage
•Operatori sanitari: eliminare la raccomandazione di rispettare la distanza di almeno 1 metro in quanto inapplicabile e raccomandare almeno la mascherina chirurgica.
•Prevedere una raccomandazione specifica per gli operatori che effettuano il triage e la valutazione a diretto contatto con i pazienti, per i quali deve essere indicato l'uso della mascherina FFP2.

AMBULANZA O MEZZI DI TRASPORTO

Operatori sanitari
•Indicare FFP2 se si trasportano pazienti con COVID-19; prevedere in alternativa la mascherina chirurgica solo se anche il paziente è in grado di indossarla in quanto stabile, ovvero non si prevede che debba essere tolta durante il trasporto per somministrargli ossigeno o eseguire manovre.

Autisti
•Raccomandare l'utilizzo della mascherina chirurgica anche in caso di abitacolo separato visto che aiutano a caricare e scaricare i pazienti e la distanza di un metro non può essere garantita. Per gli autisti prevedere una mascherina FFP2 a disposizione nel mezzo da indossare in caso debbano aiutare l'operatore sanitario a gestire una crisi respiratoria di un paziente positivo trasportato.


ULTERIORI RACCOMANDAZIONI SUGGERITE

•In tutte le aree di degenza dove si presuppone che i pazienti siano COVID-19 negativi dovrebbe essere raccomandato l'utilizzo sistematico della FFP2 o, se non disponibile, della mascherina chirurgica da parte di tutti gli operatori sanitari. Infatti, la maggior parte delle epidemie ospedaliere che hanno coinvolto i professionisti sanitari sono partite da unità operative non dedicate a pazienti COVID-19 positivi (es. ginecologia, geriatria, medicina interna, ortopedia, neurologia, etc.). Di conseguenza, è necessario considerare potenzialmente infetto ogni paziente ospedalizzato per altre patologie e prevedere la protezione dei professionisti di aree non COVID-19, secondo il concetto di precauzione universale.
•In aree geografiche ad elevata endemia sarebbe opportuno prevedere l'uso della mascherina chirurgica per tutti i pazienti che accedono a qualsiasi setting sanitario, sia ospedaliero che territoriale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA