Dal governo

Coronavirus: al via un questionario online sull' esperienza delle persone fragili

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il Centro tecnologie innovative in sanità pubblica (Tisp) e il Centro nazionale malattie rare (Cnmr) dell'Istituto superiore di sanità (Iss) hanno elaborato un questionario finalizzato ad identificare quanto le tecnologie ad oggi disponibili siano state realmente accessibili e fruibili, nel corso dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, da parte delle "persone fragili", dei loro familiari e caregiver. "Con il nostro sondaggio – afferma Domenica Taruscio, Direttore del Cnmr - puntiamo a identificare le tecnologie che hanno realmente aiutato queste persone, per potenziarle ma anche per evidenziarne le carenze, e quindi tutti quei bisogni e quelle necessità rimaste inevase perché non hanno trovano riscontro nell'attuale panorama delle tecnologie a disposizione".

Il questionario, frutto della collaborazione tra i due Centri dell'Istituto superiore di sanità, prevede due sezioni:

- la prima include le domande indirizzate alla persona con fragilità e alla sua esperienza personale, e può essere compilata direttamente dall'interessato o, in caso di difficoltà, da un familiare, un caregiver o da un rappresentante di una Associazione;

- la seconda raccoglie le opinioni dell'eventuale familiare, caregiver o rappresentante di Associazione che ha supportato la persona fragile nella compilazione.

Il questionario, anonimo e compilabile online dal 1° settembre al 15 ottobre 2020, sarà diffuso sul sito istituzionale dell'ISS, sul portale tematico sulle malattie rare del Ministero della Salute e sui relativi social media. Questo il link per partecipare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA