Dal governo

Covid/Arcuri: riunioni Ema anticipate di una settimana, Vaccine Day il 27 dicembre

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

"L'Ema ha annunciato che la riunione per il via libera al vaccino è stata anticipata di una settimana al 21 dicembre ed è stato anticipato al 6 gennaio anche la riunione per valutare il via libera al vaccino di Moderna". Lo ha detto il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, in una conferenza stampa. "Si tratta in totale di 202 milioni di dosi - ha aggiunto - che non saranno distribuite più in 15 mesi ma in 21 mesi per i ritardi accumulati da Sanofi per la distribuzione di 40 milioni di dosi". "Il 27 dicembre - ha detto Arcuri - si terrà il Vaccine Day, un giorno simbolico con l'avvio della vaccinazione in tutta Europa".

In Italia sono previsti al momento 296 punti di somministrazione.

Arcuri ha ricordato, inoltre, che la Food and drug administration degli Stati Uniti ha autorizzato l'utilizzo delle dosi di vaccino in più contenute nelle fiale già distribuite da Pfizer. "In questo modo le dosi salgono da 5 a 7 e neanche una goccia sarà buttata", ha assicurato il commissario.

Arcuri, infine, ha fatto un primo bilancio a poco meno di 48 ore dal bando di reclutamento dei sanitari da impiegare nella campagna di vaccinazioni anti-Covid. "Abbiamo ricevuto 11.282 candidature in 18 ore - ha detto - risultato in qualche misura superiore alle nostre aspettative; di questi 6.381 sono medici". La quota da raggiungere con il reclutamento è di 3mila medici e 12mila infermieri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA