Dal governo

Covid/ Arcuri: 339.223 persone vaccinate e un milione di dosi consegnate

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Con 339.223 persone vaccinate siamo il secondo paese in Europa per numero di vaccini contro il Covid-19, dietro la Danimarca, e primo considerando paesi per dimensione di abitanti simile al nostro. Abbiamo iniziato bene questo lungo viaggio che ci porterà in un porto sicuro". Lo ha detto il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri nel corso di una conferenza stampa sottolineando che è stato mandato quasi un milione di dosi alle Regioni.

"Abbiamo l'obiettivo di vaccinare tutti gli italiani entro il prossimo autunno - ha aggiunto - ma servono tre componenti fondamentali: un numero adeguato di dosi di vaccino, un piano logistico e un insieme di uomini e donne capace di somministrare più persone nel minor tempo possibile".

Purtroppo non ne abbiamo come vorremmo, "ossia 120 milioni di dosi necessarie per tutti. L'Italia non produce vaccini e in questo momento abbiamo numeri piccoli". "Sono attivi i 293 punti di somministrazione che abbiamo organizzato - ha aggiunto - e per il momento non ne servono altri. Forse la campagna di massa partirà in primavera, quando arriverà più vaccino, e i punti diventeranno 500".

Per la somministrazione "si aggiungeranno medici di base, pediatri, infermieri e, perché no, anche i farmacisti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA