Dal governo

Covid/ Brusaferro-Rezza: atteso un aumento dei ricoveri ordinari, completare la vaccinazione

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il numero dei ricoveri in area medica "aumenta, mentre diminuisce per le terapie intensive. La proiezione del fabbisogno a 30 giorni è differente tra terapie intensive, dove è limitata, e aree mediche, in cui in alcune regioni la probabilità che necessitino di occupazione di letti è più elevata". Così il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, illustra il monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva (da 473 pazienti a 447) mentre quelli in area medica non critica registrano " una lieve crescita da 8.397 del 17 marzo scorso a 9.029 del 24 marzo".

L'incidenza, sottolinea ancora Brusaferro, è di 848 per 100mila abitanti, contro i 725 della scorsa settimana, e 510 due settimane fa. Negli ultimi 7 giorni, inoltre, tutte le regioni, tranne tre (Pa Bolzano, Calabria e Sicilia), si caratterizzano per una crescita del numero di nuovi casi. Nelle fasce di età più giovani la circolazione si mantiene più elevata mentre le caratteristiche di chi si ammala e di chi ha necessità di ospedalizzazione restano sostanzialmente invariate: 40 anni per chi contrae l'infezione, sopra i 70 per chi richiede il ricovero e la terapia intensiva, sopra gli 80 per i decessi. Costante il dato sulle reinfezioni, stabili i dati sulla campagna vaccinale. "Ancora una quota significativa anche sotto gli 80 anni che deve completare la dose booster per i quali è estremamente racomandato - sottolinea -. L'efficacia sulla malattia più severa per chi ha completato il ciclo con il booster è molto elevata e resta significativa anche sul contagio".

Dal canto suo il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, conferma il trend e rilancia la campagna vaccinale: "È importante completare il ciclo vaccinale con una dose di richiamo".

Alla luce di questi dati il ministero della Salute ha fatto rientrare anche la Sardegna in zona bianca, l'ultima ad essere in zona gialla.


© RIPRODUZIONE RISERVATA