Dal governo

Covid: incidenza stabile a 40x100mila abitanti e Rt in calo a 0,94. Ospedali: terapie intensive a 1% e ricoveri ordinari a 4,3%

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

Incidenza sostanzialmente stabile a 40 casi per 100mila abitanti (da 41 della precedente rilevazione) e Rt che torna a flettere portandosi a 0,94 da 0,97 della settimana scorsa. Occupazione dei letti di terapia intensiva ferma all'1% e ricoveri ordinari in calo con un tasso del 4,3% da 4,7%. Sono questi i principali dati sulla pandemia evidenziati dalla Cabina di regia ministero della Salute-Iss e aggiornati al 15 marzo.
Quattro le Regioni classificate a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza, nove sono a rischio moderato e otto a rischio basso. Quindici riportano almeno una allerta di resilienza, sette ne riportano molteplici. Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità ribadiscono la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. E sottolineano "l’importanza dei richiami vaccinali negli anziani e nei gruppi di popolazione più fragili, anche considerando la progressiva riduzione dell’effetto protettivo contro l’infezione per Sars-CoV-2 con il passare del tempo, sia dall’infezione pregressa che dalla vaccinazione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA