Dal governo

Schillaci: forze dell'ordine nelle strutture sanitarie e procedibilità d'ufficio contro le violenze

S
24 Esclusivo per Sanità24

"E' allo studio dei miei uffici una proposta normativa che mira a garantire presso le strutture sanitarie - individuate in base a determinati parametri relativi a fattori di rischio - un presidio fisso delle forze dell’ordine, nonché ad assicurare un maggior grado di sicurezza ai professionisti sanitari nell’esercizio delle loro funzioni". Lo ha detto il ministro della Salute nel corso del question time alla Camera aggiungendo sarà superato "l’attuale meccanismo di perseguibilità a querela di parte delle aggressioni commesse ai danni del predetto personale, prevedendo la generale procedibilità d’ufficio del reato a prescindere dalla gravità della lesione". "Ritengo, inoltre, necessario - ha aggiunto - incentivare il ricorso alle attività di comunicazione rivolte alla popolazione, affinché sul tema della prevenzione della violenza sugli operatori sanitari si diffonda una nuova sensibilità e si riconoscano la giusta conoscenza e la giusta considerazione del Ssn e, soprattutto, dei professionisti che vi lavorano".
Nel corso dell'intervento il ministro ha ricordato la legge 14 agosto 2020, n. 113, recante “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni”, che ha introdotto nell’ordinamento sia un’ipotesi speciale del delitto di “lesioni personali”, sia la previsione di una nuova circostanza aggravante comune all’art. 61 del codice penale (n. 11-octies).
Inoltre, la citata legge ha previsto l’istituzione di un apposito Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, per coinvolgere tutti i rappresentanti istituzionali interessati, con specifici compiti di monitoraggio degli episodi di violenza e delle misure di prevenzione e protezione a garanzia della sicurezza sui luoghi di lavoro. "L’Osservatorio - ha sottolineato Schillaci - è stato istituito presso il ministero della salute in data 13 gennaio 2022, ed il 20 marzo scorso ho disposto la trasmissione al Parlamento della prima relazione sull’attività posta in essere dallo stesso Osservatorio, dalla quale emerge un quadro molto articolato e complesso della situazione nella nostra Nazione, relativamente al fenomeno degli atti di violenza".
Per quel che riguarda il monitoraggio degli eventi, per l’anno 2022, l’Osservatorio "si è focalizzato in primo luogo sull’analisi di tutte le fonti esistenti, anche nell’ottica di un futuro potenziamento delle stesse".
Al momento le informazioni maggiormente definite sono fornite dai dati del Sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanità (Simes), relativi agli eventi sentinella e, soprattutto, dai dati forniti dall’Inail sugli infortuni riconosciuti e indennizzati a seguito degli eventi di aggressione e di violenza. "Questa prima ricognizione delle fonti e degli strumenti esistenti - ha aggiunto - ha consentito una macro rappresentazione dei dati sugli episodi di violenza al momento disponibili e delle modalità con cui sono raccolti.
"Tanto premesso - ha concluso Schillaci - è fondamentale che la logica della raccolta dati centrata sull’“evento”, si sposti sull’“aggredito”, attraverso la diffusione della cultura della segnalazione degli eventi, nonché l’implementazione di sistemi di monitoraggio e l’adozione di specifiche misure di prevenzione nell’ambito delle strutture sanitarie e socio sanitarie.
In ogni caso, un primo risultato raggiunto nel primo anno di attività dell’Osservatorio è l’aver assicurato una piena sinergia della rete di stakeholder, organizzazioni e istituzioni interessate dal fenomeno".


© RIPRODUZIONE RISERVATA