Dal governo

Al ministro della Salute una Cabina di regia per implementare la rete delle “Pancreas Unit”

S
24 Esclusivo per Sanità24

È stata istituita, presso l’Ufficio di Gabinetto del ministro della salute, una Cabina di regia per l’implementazione di una rete di Centri “Pancreas Unit”.  “La cabina di regia - spiega una nota - a cui partecipano esperti di elevata professionalità, avrà il compito di coordinare le strategie di attuazione e implementazione della Rete in raccordo con tutti i livelli del Servizio sanitario nazionale”. Della Cabina di Regia fanno parte tre gruppi di lavoro (epidemiologia, prevenzione e ricerca; assistenza; formazione e accreditamento) coordinati da Sergio Alfieri, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCSS, Ordinario di Chirurgia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore Clinico Scientifico dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola

“Ringrazio il ministro Orazio Schillaci per la nomina a Coordinatore dei gruppi di lavoro della Cabina di regia per le ‘Pancreas Unit’ e per l’attenzione riservata a questo tema così rilevante – afferma Sergio Alfieri -. I tre gruppi di lavoro della Cabina di regia andranno a definire i criteri per l’istituzione delle Pancreas Unit, dettagliandone le caratteristiche lungo tutto il percorso diagnostico-terapeutico- assistenziale, i volumi di attività dei singoli centri e i dati di outcome, per assicurare al cittadino la migliore assistenza. Come ha dimostrato l’esperienza delle Breast Unit, è questo l’approccio vincente”.
“Una volta definiti i criteri necessari per le Pancreas Unit – conclude Alfieri - questo documento verrà condiviso con la Conferenza Stato-Regioni. La creazione di una rete di ‘Pancreas Unit’ aiuterà anche la ricerca e la prevenzione”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA