Europa e mondo

Covid: via libera della Ue al contratto con CureVac per 405 milioni dosi di vaccino

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"La Commissione Europea ha approvato oggi un quinto contratto con l'azienda farmaceutica europea CureVac che prevede l'acquisto iniziale di 225 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell'Ue, più un'opzione per richiedere fino a ulteriori 180 milioni di dosi, da fornire una volta che il vaccino ha dimostrato di essere sicuro ed efficace contro il Covid-19". Lo ha annunciato la presidente von der Leyen.

CureVac è una società con sede in Germania, e a luglio aveva firmato un contratto di prestito da 75 milioni di euro con la Banca europea per gli investimenti per lo sviluppo e la produzione su larga scala di vaccini, compreso quello contro la Covid-19. CureVac, infatti, sperimenta lo sviluppo di una nuova classe di vaccini basati sull'RNA messaggero (mRNA). Con il contratto di oggi si amplia il portafoglio di vaccini da produrre per l'Ue, dopo gli accordi firmati con AstraZeneca, Sanofi-GSK, Janssen Pharmaceutica NV e BioNtech-Pfizer, e i colloqui esplorativi con esito positivo avuti con Moderna.

Con l'Europa "ci sono dei colloqui, ma non c'è un contratto", ha detto Stephane Bancel, amministratore delegato del gruppo da Cambridge, nel Massachusetts, dove ha sede la società. Dei "negoziati avanzati" con la Commissione europea sono stati annunciati il 24 agosto per l'acquisto di 80 milioni di dosi del vaccino, ma nessun impegno formale è stato firmato da allora. Nel frattempo, Moderna ha firmato contratti con il Canada, il Giappone, Israele, il Qatar, il Regno Unito (dove la consegna delle prime dosi è prevista a partire da marzo), oltre alle 100 milioni di dosi promesse agli Usa all'inizio di agosto.

In ogni caso Moderna ha annunciato che il Comitato per i farmaci per uso umano dell'Agenzia europea per i Medicinali (Ema) "ha avviato la rolling review dell'mRNA-1273, a seguito della conferma dell'idoneità del vaccino alla presentazione del 14 ottobre 2020".


© RIPRODUZIONE RISERVATA