Europa e mondo

Via libera Ema al vaccino Pfizer-BioNTech per adolescenti. Speranza: «Buona notizia anche per la riapertura delle scuole a settembre»

di B. Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Via libera all'utilizzo dei vaccino Pfizer-BioNTech per gli adolescenti a partire dai 12 anni di età fino ai 15 anni. Il vaccino è sicuro anche in questo gruppo d'età e il parere sarà ora trasmesso alla Commissione europea per l'approvazione finale. Poi starà ai singoli Stati membri recepirlo eventualmente a livello nazionale. Lo comunica l'Agenzia europea del farmaco (Ema). Il vaccino richiede due somministrazioni e avrebbe una risposta simile o in alcuni casi superiore a quanto rilevato negli adulti. Il vaccino sarebbe poi altamente protettivo visto che nessuno dei giovani su cui è stato sperimentato ha sviluppato la malattia. Quanto agli effetti collaterali, sarebbero sovrapponibili a quelli che si hanno per gli adulti.

Disco verde anche dall'Agenzia italiana del farmaco. La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di Aifa, infatti, ha approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni," accogliendo pienamente" il parere espresso dall'Agenzia europea dei medicinali.

Il recepimento in Italia da parte dell'Aifa, già preannunciato dal commissario Figliuolo, arriva prima del 3 giugno quando in Italia saranno aperte le prenotazioni di vaccino per tutte le fasce d'età. «Una buona notizia - scrive il ministro Speranza su Facebook -. L'Ema ha appena autorizzato l'utilizzo del vaccino Pfizer dai 12 anni di età. Ora sarà possibile estendere la campagna di vaccinazione anche ai più giovani. È una novità importante, pensando anche alla riapertura delle scuole a settembre. Se continuiamo ad avere cautela, con il quadro epidemiologico che mostra segnali incoraggianti, possiamo guardare al futuro con più fiducia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA