Europa e mondo

Ema avvia la "revisione continua" del vaccino Vidprevtyn di Sanofi Pasteur

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il Comitato per i medicinali umani (Chmp) dell'Ema ha avviato una revisione continua di Vidprevtyn, vaccino Covid-19 sviluppato da Sanofi Pasteur. Lo comunica l'Agenzia europea del farmaco, precisando che la decisione del Chmp di avviare la revisione a rotazione si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e primi studi clinici negli adulti, che suggeriscono che il vaccino innesca la produzione di anticorpi che prendono di mira la Sars-CoV-2, il virus che causa Covid-19, e può aiutare a proteggere
dalla malattia. Vidprevtyn è un vaccino a base proteica che contiene una versione coltivata in laboratorio della proteina spike trovata sulla superficie del Sars-CoV-2. Contiene anche un "coadiuvante", una sostanza per aiutare a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino.
Quando a una persona viene somministrato il vaccino, il suo sistema immunitario identifica la proteina spike come estranea e produce anticorpi contro di essa. Se, in seguito, la persona vaccinata entra in contatto con Sars-CoV-2, il sistema immunitario riconoscerà la proteina virale ed sarà pronto a difendere il corpo dal virus. L'Ema annuncia che «valuterà la conformità di Vidprevtyn ai consueti standard dell'UE in termini di efficacia, sicurezza e qualità» E che sebbene non sia in grado di prevedere le tempistiche complessive, «dovrebbe essere necessario meno tempo del normale per valutare un'eventuale applicazione a causa del lavoro svolto durante la revisione a rotazione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA