Europa e mondo

Ema, vaccino J&J anche per il richiamo negli over 18

di Red. San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dichiarato che il vaccino di Johnson & Johnson può essere utilizzato per dosi di richiamo almeno due mesi dopo la prima dose nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. «La raccomandazione segue i dati che mostrano che una dose di richiamo del vaccino Janssen Covid-19 somministrata almeno 2 mesi dopo la prima dose negli adulti ha comportato un aumento degli anticorpi contro Sars-CoV-2 - ha affermato l'Ema indicato in un comunicato stampa -. Il rischio di trombosi in associazione con trombocitopenia (TTS) o altri effetti indesiderati molto rari dopo un richiamo non è noto ed è oggetto di attento monitoraggio», ha affermato l'Ema.
Questo è il terzo vaccino - dopo quelli di Pfizer / BioNTech e Moderna - che può essere utilizzato nell'Ue per un richiamo negli adulti. L'Ema ne raccomanda la somministrazione almeno due mesi dopo l'iniezione monodose del vaccino Johnson & Johnson. Il comitato dell'Ema per i medicinali per uso umano (Chmp) ha inoltre concluso che una dose di richiamo con il vaccino Johnson & Johnson può essere somministrata dopo due dosi di uno qualsiasi dei vaccini mRna autorizzati nell'UE, Pfizer o Moderna.
Secondo le autorità sanitarie europee, la somministrazione di una dose di richiamo di un vaccino contro il Covid-19 diversa da quella ricevuta durante le prime iniezioni, in alcuni casi suscita una risposta immunitaria più forte.
L'Ema. lo ricordiamo, ha finora approvato quattro vaccini per adulti nell'Unione europea: i vaccini a Rna messaggero di Pfizer-BioNTech e Moderna e i vaccini a vettore virale di AstraZeneca e Johnson & Johnson.


© RIPRODUZIONE RISERVATA