Europa e mondo

Varianti Omicron Ba.4 e Ba.5, via libera del Chmp Ema al vaccino Pfizer/BioNTech bivalente

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il Comitato per i medicinali umani dell'Ema (Chmp) ha raccomandato di autorizzare un vaccino bivalente adattato mirato alle sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5 oltre al ceppo originale di Sars-CoV-2. Questa raccomandazione estenderà ulteriormente l'arsenale di vaccini disponibili per proteggere le persone dal Covid-19, mentre la pandemia continua e si prevedono nuove ondate di infezioni nella stagione fredda. Lo comunica la stessa Agenzia europea del farmaco, spiegando che "Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 è destinato all'uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno un ciclo primario di vaccinazione contro Covid-19. Questo vaccino è una versione adattata del vaccino mRna Covid-19 Comirnaty (Pfizer/BioNTech). I vaccini sono adattati - sottolineano ancora dall'Agenzia europea - per adattarsi meglio alle varianti circolanti di Sars-CoV-2 e dovrebbero fornire una protezione più ampia contro diverse varianti. La tempestiva valutazione dei dati disponibili su questi vaccini adattati consentirà la loro rapida diffusione nelle campagne di vaccinazione autunnali".
Nella sua decisione di raccomandare l'autorizzazione di Comirnaty Original/Omicron BA.4-5, il Chmp ha tenuto conto di tutti i dati disponibili su Comirnaty e sui suoi vaccini adattati, compreso il vaccino adattato recentemente autorizzato Comirnaty Original/Omicron BA.1 nonché vaccini sperimentali contro altre varianti preoccupanti.
In base a tutti i dati di sicurezza ed efficacia raccolti, il Chmp "ha concluso che Comirnaty Original/Omicron Ba.4-5 dovrebbe essere più efficace di Comirnaty nell'innescare una risposta immunitaria contro le sottovarianti Ba.4 e Ba.5. Il profilo di sicurezza del vaccino dovrebbe essere paragonabile a quello di Comirnaty Original/Omicron Ba.1 e dello stesso Comirnaty per il quale è disponibile una grande quantità di dati".
Il parere del Chmp "sarà ora inviato alla Commissione Europea, che adotterà una decisione finale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA