Europa e mondo

Emergenze sanitarie: diventa operativa la rete europea dei laboratori Hera

S
24 Esclusivo per Sanità24

Diventa operativa la rete di laboratori che l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera) sta istituendo. La rete, denominata Durable, è finanziata con 25 milioni nell'ambito del programma EU4Health. Fornirà informazioni scientifiche rapide e di alta qualità per sostenere l'UE nella preparazione e nella risposta alle minacce sanitarie transfrontaliere e nella valutazione dell'impatto delle contromisure mediche.

"Durable - spiega la Commissione Ue - sarà coordinata dall'Institut Pasteur e comprenderà diciotto laboratori di alto livello all'interno dell'UE. Contribuirà a un'analisi e un’individuazione rapide, complete ed efficaci degli agenti patogeni e a una loro migliore caratterizzazione; ciò aiuterà a individuare, sviluppare e acquistare contromisure mediche adeguate". Durable, inoltre, integrerà le reti esistenti, comprese quelle coordinate del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, per affrontare le sfide future.

"Quando emergono minacce per la salute - ha dichiarato la Commissaria per la Salute e la Sicurezza alimentare, Stella Kyriakides - è fondamentale agire rapidamente per ridurre il rischio di epidemie e proteggere i nostri cittadini. La rete di laboratori HERA rafforzerà la capacità dell'UE di raccogliere e condividere dati, di valutare meglio le minacce sanitarie emergenti e di individuare contromisure mediche efficaci, migliorando al contempo la collaborazione a livello europeo e mondiale. La sua entrata in funzione segna un passo importante nel lavoro dell'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie, allo scopo di garantire che l'UE sia meglio preparata ad affrontare le sfide sanitarie future".

DURABLE promuoverà lo scambio di dati e orienterà il processo decisionale a livello mondiale. Ciò sosterrà i paesi nei loro sforzi per raggiungere l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 3 su salute e benessere e altri traguardi e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile legati alla salute.


© RIPRODUZIONE RISERVATA