Imprese e mercato

Aspen Italia: «Nessuna violazione della concorrenza, impugneremo decisione Antitrust»

di Aspen Italia

Aspen Italia S.r.l. è a conoscenza della pubblicazione della decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in relazione all'indagine concernente una asserita violazione della normativa antitrust da parte di Aspen e delle sue controllate. I prezzi dei farmaci in Europa sono negoziati con le competenti autorità Regolatorie Nazionali nel paese di riferimento. L'Italia non costituisce eccezione.

L'accertamento dell'Autorità si riferisce ad aumenti di prezzo di quattro farmaci antitumorali approvati in Italia nel 2014. Gli stessi farmaci non avevano avuto alcuna revisione del prezzo in Italia per più di 50 anni prima dell'aumento in questione.

Il riferimento operato dall'Autorità alle percentuali di aumento dei prezzi, accordate ad Aspen, è del tutto fuorviante alla luce dei prezzi di partenza estremamente bassi e di fatto irrisori rispetto al reale valore clinico, terapeutico ed economico dei farmaci in esame.

Aspen ha, peraltro, da sempre attivamente supportato il Sistema Sanitario Nazionale Italiano attraverso iniziative quali l'impegno a fornire continuativamente il farmaco corticosteroide Florinef del tutto gratuitamente, in modo da consentire l'accesso dei pazienti italiani alle cure di un farmaco non registrato in Italia.

Si tratta di uno dei numerosi esempi di piena collaborazione di Aspen con i sistemi sanitari nazionali e con le autorità Regolatorie, del tutto coerente con la missione di Aspen a livello mondiale.

L'accertamento dell'Autorità ha comportato l'irrogazione di una sanzione di circa € 5 milioni, applicata in solido alle entità giuridiche del gruppo Aspen coinvolte nell'indagine.

Aspen è convinta di aver dimostrato nel corso del procedimento di non aver commesso alcuna violazione delle leggi Antitrust e su questa base la decisione dell'Autorità sarà impugnata di fronte all'organo giurisdizionale competente in Italia, il Tar Lazio, e Aspen auspica che l'assoluta erroneità e infondatezza della posizione assunta dall'Autorità, sotto numerosi profili procedurali e sostanziali, sia riconosciuta dal Tar Lazio, e confida pertanto nel totale annullamento della decisione dell'Autorità.

Con riferimento a ciascuno dei quattro prodotti, per una confezione di 25 compresse, il prezzo medio ponderato per compressa è nell'ordine di €2 per compressa, un livello di prezzo significativamente inferiore a quello di qualsiasi altro trattamento alternativo per ciascuna delle classi terapeutiche di riferimento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA