Imprese e mercato

Kedrion: i fondi Permira e la famiglia Marcucci completano l'acquisizione e l'unificazione con Bpl

S
24 Esclusivo per Sanità24

Permira, società globale di private equity, ha annunciato oggi che i Fondi Permira, in partnership con la famiglia Marcucci e supportati dai loro co-investitori, hanno completato l’acquisizione congiunta e l’unificazione di Kedrion e Bio Products Laboratory (Bpl). "Dall'unione di Bpl e Kedrion - spiega una nota - nasce un player globale nel campo dei prodotti medicinali derivati dal plasma umano per il trattamento di pazienti con condizioni rare che genererà oltre 1,1 miliardi di ricavi globali".

Ugo di Francesco, attualmente Ceo del Gruppo Chiesi, è stato nominato nuovo Ceo dell’azienda unificata ed entrerà in carica da gennaio 2023. Paolo Marcucci, co-fondatore di Kedrion, continuerà a ricoprire fino a quella data il ruolo di presidente e di Ceo dell'azienda unificata per poi mantenere l'incarico di presidente non esecutivo. L'azienda unificata avrà la sua sede principale in Italia.

"L'azienda - continua la nota - opererà secondo un modello unificato di raccolta plasma che comprende quasi 75 centri negli Stati Uniti, e disporrà di un portfolio di 37 prodotti salva-vita con cui raggiungere oltre 100 Paesi". Si stima che il 60% circa del fatturato si concentrerà nel mercato statunitense con 10 prodotti autorizzati; al contempo, "l'azienda manterrà una solida posizione di leadership in Italia e nel Regno Unito, oltre a stabilire la propria presenza sul mercato cinese grazie al recente accordo di distribuzione di Albuminex".


© RIPRODUZIONE RISERVATA