Imprese e mercato

Iqvia, vendite test streptococco a +2000% da ottobre 2022 a marzo 2023. Amoxicillina: +38% dosi vendute tra novembre e marzo

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

IQVIA - il provider globale di dati, analisi, ricerca clinica, consulenza e tecnologie innovative in ambito sanitario e farmaceutico - comunica i dati di vendita dei test per lo streptococco in farmacia dopo che il ministero della Salute ha emanato una Circolare sull'aumento dell'incidenza di scarlattina e infezione invasiva da streptococco. Anche in Italia, come in molti altri Paesi, a partire da gennaio 2023 si è registrato un aumento dei casi di scarlattina, soprattutto tra i bambini al di sotto dei 15 anni. Secondo IQVIA, è esponenziale la crescita registrata quest'anno della vendita di tamponi per lo streptococco. Infatti, se in Italia da ottobre 2021 a marzo 2022 ne erano stati venduti 3.857, da ottobre 2022 a marzo 2023, sono stati 77.661 pari a un aumento di circa il 2000%. È inoltre da sottolineare che sono sempre di più le farmacie in cui è possibile sottoporsi al tampone per rilevare l'infezione da streptococco e il numero continua a salire.
Dai dati emerge anche che crescono le vendite degli antibiotici indicati contro questo batterio, in particolare dell'amoxicillina. Secondo IQVIA sono state vendute 16,4 milioni di dosi nel periodo novembre 2022-marzo 2023, ovvero un 38% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso in cui sono state vendute 11,9 milioni. Tenendo in considerazione che questo antibiotico viene comunque utilizzato anche per altre indicazioni - sottolineano da IQVIA - è possibile ritenere che l'ampia diffusione dello streptococco A, a cui stiamo assistendo, sia solo una delle motivazioni della crescita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA