In parlamento

Ddl concorrenza in freezer, reati ambientali verso la legge. La settimana in Parlamento

di Red.San.

La riforma elettorale detterà legge in aula alla Camera lunedì in un clima politico arroventato: il voto segreto sull'intero testo sarà la prova del nove per il Governo, ma anche per la minoranza del Pd del premier-segretario. Inevitabile che le tensioni sull'Italicum calamiteranno le attenzioni parlamentari e si rifletteranno anche sui lavori parlamentari dell'intera settimana.

Tocca agli ecoreati
In ogni caso non mancheranno altri appuntamenti da seguire con attenzione anche in materia sanitaria. Anzitutto il Ddl sui reati ambientali, gli ecoreati che tanto e grave danno hanno provocato alla salute. Il provvedimento, in terza lettura alla Camera, è già sbarcato in aula nell'identico testo licenziato dal Senato e Matteo Renzi giura di volerci mettere la faccia: lo approveremo senza modifiche, ha detto. Da martedì ogni giorno sarà buono per portare all'incasso la legge.

Farmacie, Ddl in pausa
A restare ancora ferma ai sarà la legge annuale sulla concorrenza, con quelle norme sulle catene di farmacie che hanno scaldato gli animi dei farmacisti titolari, ma anche delle parafarmacie che non hanno ottenuto i farmaci C con ricetta. Le commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, alle quali il Ddl del Governo è stato assegnato in sede referente, non hanno ancora previsto l'avvio del dibattito nelle loro convocazioni ufficiali della settimana. Salvo aggiornamenti successivi. Certo è che oltre alla scelta dei due relatori, si metterà in moto anche una girandola pirotecnica di audizioni. Per poi partire con la discussione generale e quindi presentazione e votazione degli emendamenti. Da ricordare che il Ddl è diventato un collegato alla manovra 2015 e potrà beneficiare di tempi d'esame più rapidi.

Avanti con l'autismo
Novità solo parziali si possono prevedere dalle due commissioni Sanità di Camera e Senato. A palazzo Madama la commissione Igiene e sanità si occupa (martedì 5) della donazione di corpi e tessuti post mortem e (mercoledì) del riutilizzo di farmaci con l'illustrazione degli emendamenti. Alla Affari sociali della Camera prosegue in comitato ristretto la messa a punto del testo sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari, mentre in referente vanno segnalati i Dddl su autismo, assistenza ai disabili gravi privi di sostegno familiare e gli indennizzi alle persone affette da talidomide.


© RIPRODUZIONE RISERVATA