In parlamento

La settimana in Parlamento: si stringe su ecoreati e norme anticorruzione

La settimana prossima in Parlamento c’è poca sanità. Alla Camera in commissione Giustizia i lavori accelerano sulle Misure in materia di corruzione e falso in bilancio. Le commissioni Giustizia e Ambiente al Senato cercano di stringere sul Ddl ecoreati (in quarta lettura e presentato da 783 giorni) . Sul Ddl concorrenza non è ancora previsto l’avvio del ciclo di audizioni alla Camera (Commissioni Finanze e Attività produttive) e anche il Ddl Delega per la riforma della Pa (collegato alla manovra 2015) resta fermo alla Camera (l’esame non è stato avviato dopo sì del Senato). In Commissione Affari costituzionali al Senato c'è l’avvio della Riforma del terzo settore.

Martedì e mercoledì prossimi alla Commissione Affari sociali della Camera in sede consultiva sono in agenda le «Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità» (seguito esame testo unificato C. 784 Bossa e abb. – rel. Miotto) e le «Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio» (esame C. 3008 , approvato dal Senato, e abb. – rel. Monchiero).

In sede referente «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare» (seguito esame testo unificato C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini – rel. Carnevali).

Giovedì proseguirà invece l’esame delle «Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario» (seguito esame C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu e C. 1902 Monchiero, C. 1769 Miotto e C. 2155 Formisano – rel. Vargiu).

Per l’indagine conoscitiva sulle malattie rare è prevista l’audizione di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità (ISS) e del direttore generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute.

Alla Commissione Igiene e sanità del Senato è in agenda mercoledì prossimo in sede referente il Ddl 86-1619 sull’assistenza sanitaria ai senza fissa dimora.

Giovedì 14 in sede consultiva c’è l’Atto comunitario N. 177 (uso di alimenti geneticamente modificati).


© RIPRODUZIONE RISERVATA