In parlamento

Stabilità/Verso sblocco risorse Regioni per pagare debiti Ssn

Le Regioni potranno utilizzare gli avanzi di amministrazione vincolati per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale per regolarizzare il pagamento dei debiti commerciali della sanità. Lo prevede un emendamento alla legge di stabilità che - come si apprende dalle agenzie di stampa - il Governo potrebbe presentare nelle prossime ore . Il testo prevede che “nell'ambito della disciplina relativa al pareggio di bilancio, la possibilità di utilizzare gli avanzi di amministrazione vincolati per il finanziamento del Ssn e relativi agli esercizi precedenti il 2015 per consentire il regolare pagamento di debiti commerciali del Ssn”.

La misura di fatto sbloccherebbe risorse per le Regioni e deriva dal fatto che le regole del pareggio di bilancio limitano l'utilizzo degli avanzi vincolati e di conseguenza, in diverse regioni si stanno determinando infatti ritardi, anche consistenti, nell'erogazione al proprio servizio sanitario di somme riscosse negli anni precedenti con ripercussioni sui tempi di pagamento dei fornitori.
A seguito della richiesta delle Regioni, si legge nella relazione tecnica: «il ministero dell’Economia si è riservato un approfondimento con l'Istat ai fini di verificare se una deroga alle regole del pareggio di bilancio con riferimento al finanziamento del Ssn potesse comportare effetti sull'indebitamento. Tale approfondimento, ha escluso la possibilità di effetti sull'indebitamento».


© RIPRODUZIONE RISERVATA