In parlamento

Settimana in Parlamento/ Risk: il Ddl parte al Senato, relatore Bianco

A quasi tre settimane dal primo via libera della Camera, comincia martedì in commissione Igiene sanità del Senato il cammino del Ddl sul rischio clinico, la responsabilità professionale degli operatori sanitari. Relatore sarà Amedeo Bianco (Pd), past president dell'Ordine dei medici (Fnom), che a suo tempo ha collaborato alla messa a punto del provvedimento con il relatore alla Camera, Federico Gelli (Pd). I tempi d'esame del provvedimento non saranno strettissimi, anche perché il Ddl, molto atteso su più fronti – quello di medici e operatori che rischiano sul campo di sbagliare, quello del Governo che conta di realizzare risparmi frenando la medicina “difensiva” che genera più esami e fa lievitare la spesa sanitaria, infine delle assicurazioni – sarà sottoposto a correttivi su aspetti controversi, a cominciare da quello delle linee guida, ma non solo.

Farmacie e Ddl Lorenzin
Ancora al Senato in materia sanitaria spiccano questa settimana, sempre in commissione e sempre martedì, altri tre provvedimenti. Anzitutto il decreto milleproroghe, già approvato dalla Camera, che contiene due norme di settore: il rinvio a fine anno della riforma del sistema della remunerazione dei farmacisti: la conferma, anche per il riparto dei 108 mld per il 2016 dei fondi sanitari, delle regioni benchmark nel 2015. Da ricordare, a questo proposito, che giovedì i governatori hanno già concordato le cifre del riparto per le singole regioni, facendo ricorso appunto alla norma contenuta nel milleproroghe. Secondo Ddl all'esame della commissione del Senato è il cosiddetto provvedimento “omnibus” del ministro Lorenzin presentato ormai da 721 giorni, quando premier era Enrico Letta. Infine, in commissione Industria a palazzo Madama va avanti per tutta la settimana la legge annuale per la concorrenza, con le regole sulle farmacie e sulle società di capitale, con l'altra partita aperta della vendita dei farmaci C con obbligo di ricetta, oggi esclusiva delle farmacie che le parafarmacie e la Gdo chiedono di cancellare.

Stop a sprechi e tutela della salute
Meno affollato il calendario alla Camera dei provvedimenti in materia sanitaria, tutti nell'agenda della commissione Affari sociali. La Pdl che dovrebbe avere un cammino più accelerato sarà nei prossimi giorni quella che intende coniugare la imitazione degli sprechi e la sostenibilità ambientale con una maggiore attenzione per la salute. Il provvedimento è all'esame della commissione da martedì a giovedì. Mentre mercoledì prosegue l'esame delle proposte di legge sul biotestamento, altro argomento scottante in materia di diritti sociali. Da segnalare poi giovedì, sempre in commissione Affari sociali, un largo ciclo di audizioni in merito all'istituzione del Registro nazionale (e di quelli regionali) dei tumori : il Garante per la privacy Antonello Soro, e rappresentanti dell'Iss e dell'Istat.


© RIPRODUZIONE RISERVATA