In parlamento

Dl Pnrr/ Ok commissione Bilancio Camera, lunedì in Aula con la norma che elimina il tetto sui medici a tempo

S
24 Esclusivo per Sanità24

La commissione Bilancio della Camera ha concluso l’esame degli emendamenti al Dl Pnrr assegnando il mandato ai relatori a riferire in Assemblea lunedì 15 aprile. L’avvio della discussione generale è fissato per le 10 e nel primo pomeriggio verrà posta, secondo quanto viene dato per certo, la questione di fiducia. Il via libera per il Senato è previsto il mercoledì successivo, in vista della termine per la conversione in legge fissato al primo maggio.
Tra le novità di rilievo per la Sanità approvate in commissione Bilancio, l’emendamento della Lega per “superare le limitazioni previste sul lavoro autonomo e le assunzioni a tempo determinato dei medici specializzandi per gli enti del Servizio sanitario nazionale. L’obiettivo è di contenere e superare il fenomeno dei cosiddetti medici ’gettonisti’, seguendo la strada intrapresa dalla Regione del Veneto», come hanno sottolineato i deputati veneti della Lega Ingrid Bisa, Giorgia Andreuzza, Dimitri Coin ed Erik Pretto, primi firmatari.
Intanto plaude al provvedimento il presidente della Fnomceo Filippo Anelli: «Rappresenta un primo importante passo verso l’eliminazione, auspicata dal ministro della Salute Orazio Schillaci e sostenuta dal Governo, degli anacronistici tetti di spesa per le assunzioni di personale - dichiara -. Ora si dia finalmente il via a un piano che apporti al Servizio sanitario nazionale un incremento del capitale umano coerente con le esigenze di salute dei cittadini».



© RIPRODUZIONE RISERVATA