Lavoro e professione

Fiscalità corsi di formazione

di Massimo Braganti (direttore Società della salute del Mugello)

LA DOMANDA

La Regione ha demandato alla nostra Azienda ospedaliera l'organizzazione dei corsi di formazione manageriale per direttori generali amministrativi e direttori di struttura complessa. L'Azienda, a seguito di gara, ha affidato i servizi formativi di progettazione, realizzazione, gestione e rendicontazione dei corsi a una società specializzata.
I partecipanti dovranno versare la quota per la frequenza al corso all'azienda, che poi trasferirà parte delle somme alla società stessa a titolo di quota di iscrizione, trattenendo altra parte a titolo di rimborso forfettario per i costi sostenuti (i corsi si svolgeranno presso l'azienda con utilizzo di locali, materiale di cancelleria, consumi per utenze).
Dobbiamo rilasciare fattura ai discenti e pensiamo di fatturare esente Iva la quota di iscrizione, assoggettando invece a Iva la quota trattenuta a titolo di rimborso forfettario. È corretto? E la fatturazione da parte della Società organizzatrice sconta l'Iva ?

Sanità24

Sanità24 fornisce l’informazione quotidiana più autorevole di taglio economico e normativo dedicata ai temi della sanità.

Sei un nuovo cliente?

Registrati e attiva subito 28 giorni di consultazione gratuita*.

Registrati

* È possibile attivare la promozione una sola volta

Sei già in possesso di username e password?