Lavoro e professione

Piano Cronicità, disco verde Fnomceo: «Ora servono investimenti

Disco verde dei camici bianchi al Pinao nazionale cronicità. La FnomCeo esprime il proprio consenso rispetto ai contenuti del piano, recentemente licenziato dal Ministero della Salute, nel quale sono state recepite le osservazioni presentate dalla Federazione.

«L'estensione a tutto il territorio nazionale del Chronical Care Model - si legge in una nota - dopo le esperienze della Toscana e della Lombardia, rappresenta un'adeguata modalità di affrontare l'emergenza della cronicità, in una logica di valorizzazione delle esperienze territoriali e di integrazione con la realtà ospedaliera. Una rete di integrazione tra ospedale, cure intermedie e territorio e tra le diverse professionalità al servizio del cittadino - che valorizzi le peculiarità e le distinte competenze - rappresenta il paradigma dello sviluppo di una sanità pronta ad affrontare le nuove sfide».

E la professione medica offre al ministero la sua piena disponibilità. «Ora sta al Governo e alle Regioni - conclude FnomCeo - sviluppare una strategia di investimenti sui professionisti, le strutture e l'organizzazione, per non trasformare un progetto entusiasmante in uno sterile libro dei sogni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA