Lavoro e professione

Finanziamento medicina convenzionata in legge di Bilancio: plaudono Fimmg, Fimp e Sumai-Assoprof

I sindacati dell'area della medicina convenzionata Fimmg, Fimp e Sumai-Assoprof esprimono soddisfazione per l'approvazione in Commissione Bilancio della Camera dell'emendamento 59.165 presentato dal Governo al ddl Bilancio.
«Mantenuto quanto affermato dal ministro della salute Beatrice Lorenzin - dichiara Giampietro Chiamenti Presidente Nazionale Fimp - sulla necessità di un intervento in finanziaria che prevedesse il riconoscimento di risorse vincolate anche per il rinnovo dei contratti dei medici convenzionati».
«L'emendamento che ci era stato presentato durante l'incontro con tutti i rappresentanti dell'area della medicina convenzionata, da noi richiesto - continua Antonio Magi, segretario nazionale Sumai - rappresenta la base necessaria per il completamento dell'ACN della specialistica ambulatoriale con l'adeguamento della parte economica».
«Continueremo a seguire l'iter del provvedimento con estrema attenzione, con la percezione che il Governo nelle sue massime espressioni ha preso in carico il tema della medicina territoriale - conclude Silvestro Scotti, segretario nazionale Fimmg -. La definitiva approvazione nella finanziaria di questo provvedimento, può rappresentare un importante passo avanti per il rinnovo degli Acn di medicina generale, pediatria di libera scelta e specialistica ambulatoriale, sottolineando che i rinnovi contrattuali della medicina convenzionata, e il loro adeguato finanziamento, restano indispensabili per una vera svolta della assistenza territoriale, da troppo tempo annunciata e non più rimandabile».


© RIPRODUZIONE RISERVATA