Lavoro e professione

Giovani medici, Enpam lancia i mutui per l’acquisto dell’ambulatorio

Enpam lancia un bando che concede 30 milioni di euro in prestito ai giovani medici che vogliono aprire uno studio professionale proprio. «Il mutuo può essere chiesto da oggi sia per l’acquisto dell'immobile sia per la ristrutturazione - sottolina Enpam -. Medici e dentisti con meno di 45 anni potranno stipulare un mutuo al tasso fisso del 2,5%, mentre per chi ha più di 45 anni il tasso passa al 2,9%. Gli iscritti potranno richiedere un finanziamento fino a 300mila euro, a condizione che la cifra sia inferiore all’80% del valore dell’immobile». Tra gli obiettivi dell’operazione c’è anche la ricerca di un’equità fra le generazioni. «In Italia - sottolinea l’Ente - le riforme previdenziali hanno tolto qualcosa ai giovani sul fronte delle pensioni: Enpam sta facendo di tutto per riequilibrare la bilancia con nuove prestazioni e vantaggi sul fronte del welfare».

Il bando destina anche ulteriori 15 milioni di euro a chi vuole comprare una prima casa, usufruendo delle stesse condizioni. «I mutui Enpam - ricorda l’Ente - possono anche essere chiesti per sostituirne uno esistente: un modo per permettere ai professionisti, specie i più giovani, di beneficiare di condizioni migliori».

«Stiamo lavorando per passare da un welfare delle necessità a un welfare delle opportunità - spiega Alberto Oliveti, presidente di Enpam - in modo da utilizzare il patrimonio non solo per offrire sicurezza agli iscritti, ma anche per facilitare la loro attività. Un impegno che estendiamo ai professionisti di oggi come a quelli di domani».


© RIPRODUZIONE RISERVATA