Lavoro e professione

Covid/ Fnomceo: medici e odontoiatri pronti a somministrare il vaccino

S
24 Esclusivo per Sanità24

Una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per sostenere la decisione di partire, previo ok delle agenzie del farmaco, già il 27 dicembre prossimo con le prime vaccinazioni anti-Covid al personale sanitario. E per rinnovare "la piena disponibilità dei medici e degli odontoiatri a somministrare i vaccini, nelle strutture pubbliche e private". A scriverla, è il presidente della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei medici, Filippo Anelli. "Non possiamo che apprezzare una decisione che ci si augura possa concretizzarsi in tempi così ravvicinati - scrive Anelli - e che consentirà, per step, a tutta la nostra comunità sociale di proteggersi dal virus, cominciando dai soggetti legittimati alla attività di assistenza sanitaria che costituiscono preziosa risorsa professionale contro la diffusione del contagio".

"Gli studi medici e odontoiatrici, diffusi su tutto il territorio nazionale sono aperti e pronti a costituire ulteriore punto di somministrazione del vaccino andando così a implementare le sedi già individuate" spiega ancora Anelli.

"Non sembra necessario ripetere quanto più volte espresso in questi difficili mesi che hanno visto tutti i medici impegnati, fino alle estreme conseguenze, in una battaglia contro questo terribile virus – conclude il presidente Fnomceo - . In tal senso siamo a ribadire che i medici e gli odontoiatri ci sono e risponderanno come sempre con la loro professionalità e competenza, a tutela della salute pubblica".


© RIPRODUZIONE RISERVATA