Lavoro e professione

Giornata del Sollievo, Anelli (Fnomceo): «Nel nuovo Codice sempre più spazio a comunicazione e umanizzazione cure»

S
24 Esclusivo per Sanità24

«La mia partecipazione alla Giornata del Sollievo organizzata dalla Fondazione Gigi Ghirotti ha un significato politico, e culturale, e professionale: è molto importante che si propaghi, a livello del tessuto sociale, del tessuto professionale, una cultura alla terapia del dolore, alle cure palliative che sottendono anche a quell'approccio di umanizzazione, che è importante, per poterlo sviluppare». Così Fulvio Borromei, coordinatore del Gruppo di Lavoro della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dedicato alle Cure palliative, a margine della presentazione della 22esima edizione della Giornata, tenutasi presso la sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La Giornata nazionale del Sollievo, organizzata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome insieme al ministero della Salute e alla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale, cadrà quest’anno il 28 maggio. «In attesa che le scuole di specialità prendano il via – ha continuato Borromei – e vadano a regime attraverso la formazione specialistica, io ritengo che sia molto importante valorizzare i master che attualmente le università stanno svolgendo, i master in cure palliative, e sia molto importante stimolare la medicina del territorio ad occuparsi di questo aspetto. Uno stimolo che deve essere anche incentivato, deve essere anche sostenuto, sia dal punto di vista formativo che dal punto di vista economico, perché soltanto in questo modo potremo raggiungere quella capillarità della terapia del dolore, quella capillarità del prendersi cura che poi sottende a quel ruolo dei medici tutti, che hanno e che abbiamo nello svolgere la nostra professione».
«Uno dei temi di quest’anno è l’umanizzazione delle cure – aggiunge oggi il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli – quella "medicina dal volto più umano" auspicata da Gigi Ghirotti e tanto più importante in questo momento in cui i medici, i professionisti della Salute sono soffocati da ritmi sempre più serrati, carichi burocratici sempre più pesanti e hanno sempre meno tempo da dedicare al malato, al sofferente, alla persona. Mentre le nuove tecnologie, anziché aiutare il medico, rischiano di sostituirlo, come già avviene in alcuni paesi. Nel lavoro di riforma del Codice attualmente in corso, sempre più spazio e valore daremo all’umanizzazione delle cure, alla comunicazione, che ci permettono di governare le nuove tecnologie mantenendo sempre al centro la persona. E lo faremo a partire dalla formazione del medico. Non dobbiamo mai dimenticare – ammonisce Anelli - che, come afferma il nostro Codice deontologico e, mutando da qui, anche la Legge, il tempo della Comunicazione è tempo di cura. E l’alleanza terapeutica, la relazione di fiducia che lega indissolubilmente il medico alla persona assistita, è parte della cura stessa, sia essa volta alla guarigione sia al sollievo della sofferenza. Per questo è importante che le cure palliative trovino spazio nell’ambito dell’assistenza territoriale. Ed è fondamentale che siano accessibili in maniera uguale, equa ed uniforme su tutto il territorio nazionale, superando le disuguaglianze che ancora oggi persistono, come ha ricordato ieri il Presidente della Fondazione, Vincenzo Morgante. Ringraziamo il Ministro della Salute Orazio Schillaci – conclude - per essersi impegnato a implementare e rafforzare ulteriormente i servizi di cure palliative e terapia del dolore; il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, per la proposta di implementare le terapie domiciliari. Un grazie al presidente Morgante e a tutta la Fondazione Gigi Ghirotti per il meritorio lavoro che svolge da quasi mezzo secolo, a livello di informazione, formazione e promozione delle cure palliative e in termini di supporto psicologico con il centro di ascolto telefonico, raggiungibile al numero 06 8416464».


© RIPRODUZIONE RISERVATA