Lavoro e professione

Università Cattolica, nuovo test di ammissione per Medicina e chirurgia. Dal 1° marzo le prove per oltre 5.000 aspiranti medici e i posti sono 480

S
24 Esclusivo per Sanità24

Cambia da quest’anno il concorso di ammissione ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica: il test si svolgerà in due turni – il primo venerdì 1 e sabato 2 marzo (iscrizioni chiuse), il secondo dal 18 al 20 aprile (iscrizioni dal 4 marzo) – in presenza e in modalità computer-based (CBT) multisessione in numerose sedi in tutta Italia: Bari, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Roma. I candidati che hanno presentato domanda di partecipazione entro il 14 febbraio possono partecipare a entrambi i turni d’esame. Chi presenterà domanda dal 4 marzo al 4 aprile potrà partecipare solo al secondo turno del mese di aprile. I posti a concorso sono 480 per Medicina e chirurgia e 25 per Odontoiatria e Protesi dentaria.
Per il primo turno gli iscritti sono 5.043: i candidati possono concorrere per uno solo o per entrambi i corsi di laurea, indicandone l’ordine di preferenza. In 4.833 hanno indicato Medicina e chirurgia come prima, o unica, scelta e in 179 come seconda scelta; in 210 hanno indicato Odontoiatria e protesi dentaria come prima, o unica scelta, e in 2.783 come seconda scelta. A costoro si sommeranno i candidati che si iscriveranno al test per il secondo turno di aprile. «Migliaia di ragazze e ragazzi, ogni anno, chiedono di poter diventare medici chirurghi e odontoiatri formati all’Università Cattolica del Sacro Cuore – commenta il professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo –. Quest’anno gli aspiranti medici avranno la possibilità, in due turni nei mesi di marzo e aprile, di sostenere la prova d’esame in otto città in tutta Italia, in una nuova modalità efficace, innovativa e sicura. Nel prossimo anno accademico, in particolare, accoglieremo 480 nuove matricole del Corso di laurea in Medicina e chirurgia, grazie a un aumento dei posti a concorso, che si aggiungeranno ai loro colleghi per arricchire un Corso di laurea che, come tutti quelli offerti dalla Facoltà, coniuga la migliore formazione scientifica e clinica con la continua trasmissione del valore primario della cura della persona insieme alla cura della sua malattia, cifra fondante di tutte le nostre attività».
L’esame di ammissione consiste in una prova scritta CBT di sessanta quesiti a risposta multipla, che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, così distribuiti: 32 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico; 20 quesiti di cultura scientifica (10 di chimica e 10 di biologia); 3 quesiti di cultura generale; 5 quesiti di cultura etico-religiosa.
Dal 7 marzo per il primo turno e dal 24 aprile per il secondo turno ciascun candidato potrà prendere visione della correzione del proprio elaborato e visualizzare il punteggio conseguito.
Le graduatorie finali di ciascun corso di laurea saranno pubblicate una volta conclusi entrambi i turni d’esame, dal 6 maggio 2024 prendendo in considerazione il migliore punteggio conseguito dal candidato nelle due prove, o dell’unico punteggio conseguito qualora abbia partecipato a un solo turno d’esame.


© RIPRODUZIONE RISERVATA