Medicina e ricerca

Sclerodermia: XXI giornata del ciclamino in cento piazze

Il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) rilancia il suo appuntamento annuale: laGiornata del Ciclamino, evento istituzionale che si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 Settembre 2015 .

In più di cento piazze italiane i volontari offriranno i ciclamini, fiore simbolo del GILS, per raccogliere fondi per la ricerca scientifica.
«Dal 2008 a oggi il GILS ha investito 1.119.285 euro nella ricerca, sostenendo i giovani ricercatori. Quest'anno, grazie all'offerta del ciclamino, vogliamo finanziare un progetto osservazionale unico nel suo genere, che vedrà lavorare in sinergia 10 centri di eccellenza tra cui otto Scleroderma Unit, dal titolo “Utilizzo dei prostanoidi endovenosi nel trattamento della vascolopatia sclerodermica: stato attuale e prospettive future”» dichiara la presidente Carla Garbagnati Crosti.
Da oltre 20 anni migliorare l'aspettativa e la qualità della vita dei pazienti è la missione del GILS che, accanto alla ricerca scientifica, vuole favorire la conoscenza della Sclerosi Sistemica, patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne. È la diagnosi precoce, infatti, l'arma che i medici hanno a disposizione per intervenire tempestivamente e – in alcuni casi – bloccare l'avanzare della malattia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA