Medicina e ricerca

«Children-The circle of love», emozioni in foto per combattere la leucemia

di Elisa Ajelli

L'amore dei nonni per i nipoti spesso permette di valicare qualsiasi ostacolo, anche insormontabile, come la leucemia che colpisce spesso i bambini in ogni parte del mondo. Children-the circle of love è l'emozionante mostra fotografica di Giancarlo Gamba, fotografo amatoriale, ritrattista, paesaggista attivo negli anni ‘60 e nonno di un bimbo malato, che illustra spaccati di vita quotidiana di bambini incontrati nei suoi viaggi in diversi paesi tra il 1960 e il 2015. La mostra si tiene nei suggestivi spazi espositivi del MUDECMuseo delle Culture di Milano dal 12 al 20 novembre 2016. La finalità è infatti di raccogliere fondi per il Centro Maria Letizia Verga di Monza allo scopo di sostenere lo studio e la cura della leucemia del bambino.

Con la curatela di Catia Zucchetti, l'esposizione raccoglie 73 foto realizzate dall'artista, nonno di uno dei bimbi in cura presso il Centro monzese, e trasporta il visitatore nel vissuto di bambini di ieri e di oggi appartenenti a paesi lontani. Una testimonianza fotografica ricca di migliaia di immagini che contribuisce a divulgare le tradizioni di etnie e culture nel mondo, alcune delle quali già irrimediabilmente perdute.
Per Giancarlo Gamba l'esposizione è «una finestra immaginaria sul mondo dei bambini e delle loro incredibili risorse. Un mondo ricco di spontaneità, di voglia di vivere, di semplicità e trasparenza e soprattutto di amore senza confini, al di là della condizione sociale, dell'educazione, della razza».
Molti i partner che hanno aderito e reso possibile l'esposizione: Il MUDEC ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi dell'Innovation Center per la realizzazione dell'evento; Rai Pubblicità lo promuove e lo sostiene con la comunicazione e inoltre ha consentito la presenza di un complesso da camera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Infine alcune note aziende hanno contribuito all'allestimento della mostra: Banca Popolare di Milano, partner dell'evento e San Carlo, Novi, QP outdoor, Confcommercio Imprese per l'Italia che lo hanno sponsorizzato. Durante i giorni di esposizione della mostra è prevista una cena di gala realizzata dallo chef stellato Enrico Bartolini e un'asta benefica che interesserà 12 immagini esposte. La mostra è infatti finalizzata alla raccolta di fondi a sostegno del Centro Maria Letizia Verga Onlus.
Grazie al centro monzese in 36 anni di attività sono guariti oltre 1.800 bambini e ragazzi colpiti da leucemia. La onlus accoglie ogni anno oltre 250 giovani provenienti da tutta Italia per garantire cura, assistenza e una ricerca all'avanguardia. E' inoltre un polo di eccellenza che unisce in modo virtuoso ricerca, cura e assistenza ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie toccate da questa malattia. Una dimora colorata e accogliente perché nella malattia i bambini e le famiglie possano per quanto possibile sentirsi “a casa”. Il centro, voluto fortemente dai genitori del Comitato Maria Letizia Verga e finanziato grazie ad una catena di solidarietà tuttora attiva, è un esempio di come insieme i sogni si possano realizzare.
La mostra è a ingresso gratuito con offerta benefica e i volontari del Comitato Maria Letizia Verga sono presenti per fornire informazioni e raccogliere donazioni.
Orari: lunedi 14.30-19.30, gli altri giorni compresa la domenica 9.30-19.30, il giovedi e sabato l'apertura è fino alle 22.30. Ulteriori informazioni sul sito del MUDEC www.mudec.it .


© RIPRODUZIONE RISERVATA