Medicina e ricerca

Procreazione assistita, fa progressi il congelamento di embrioni e ovociti

Nel 2016-17 sono stati 1.606 i trattamenti di procreazione assistita effettuati dal Centro medico GynePro di Bologna (1.189 di Pma omologa, 417 di Pma eterologa), che ha registrato un'importante conferma in merito ai risultati clinici ottenuti grazie al ricorso a embrioni di maggiore qualità e maturazione (blastocisti) e a ovociti congelati nelle tecniche di Pma eterologa. Lo comunica lo stesso centro secondo cui «si sono registrati significativi progressi nel congelamento di embrioni e ovociti sia nei trattamenti di Pma omologa che eterologa».

L’uso di questi approcci ha permesso a GynePro di passare da tassi di gravidanza nella Pma omologa del 28% nel 2015 al 41% nel 2017. «Il dato più interessante - spiega GynePro - si rileva nell’ovodonazione in cui i tassi di gravidanza sono passati dal 29%, con l’utilizzo di embrioni alla terza giornata dopo la fertilizzazione, a quasi il 60% con il trasferimento di blastocisti (embrioni ottenuti dopo 5-6 giorni dalla fertilizzazione)».

«I nostri risultati - sottolinea il presidente dei Centri medici GynePro, Marco Filicori - confermano quanto emerso dagli ultimi studi internazionali che attestano una sostanziale parità qualitativa e di esito clinico nell’uso di ovociti congelati o freschi, qualora si utilizzino embrioni più maturi e di migliore qualità. Gli ottimi risultati conseguiti grazie all'impiego di sofisticate tecnologie e strumentazioni e di embrioni e ovociti congelati hanno però anche un ulteriore valore per i nostri pazienti - continua Filicori: non è più necessario recarsi all'estero o creare embrioni con ovociti freschi in cliniche straniere (con l'invio degli spermatozoi del partner maschile) per avere maggiori possibilità di riuscita nei percorsi di ovodonazione. Le evidenze scientifiche confermano che oggi possiamo raggiungere gli stessi risultati e gli stessi successi rimanendo in Italia ed eseguendo tutte le procedure di Pma nel nostro paese».


© RIPRODUZIONE RISERVATA